L’assessore Regionale Valmaggia: “Venti incendi in Piemonte, ma i Vigili del Fuoco si stanno dimostrando all’altezza”

0
593

Replicando a una richiesta d’informativa di Francesca Frediani (M5s), l’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia, ha risposto che nella giornata di oggiAggiungi un appuntamento per oggi in Piemonte sono “attivi almeno venti incendi di varia intensità e distribuiti nelle diverse province. I più significativi sono nei Comuni di Cumiana, Caprie, Rubiana, Bussoleno e Ribordone nel Torinese;  Pietra Porzio, Sambuco e Casteldelfino in provincia di Cuneo, unitamente a Murazzano, San Damiano Macra, Borgo San Dalmazzo e Cortemilia; anche Oleggio e Bellinzago nel Novarese e Candelo in provincia di Biella”.

 

L’assessore ha ricordato come dal 10 ottobre sia stato dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio piemontese. Da allora a oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono stati eseguiti 161 interventi sugli incendi boschivi di varia entità, con 1281 volontari e 353 mezzi a terra.

 

In questi 15 giorni sono stati utilizzati 6 elicotteri e 3 canadair, oltre un elicottero del servizio nazionale e uno regionale dei Vigili del fuoco”, ha detto Valmaggia. “E’ probabilmente la prima volta che si verificano così tanti incendi in un lasso di tempo tanto ridotto sul nostro territorio. Una dura prova per le nostre squadre della Protezione civile e dei Vigili del fuoco che però si stanno dimostrando all’altezza”, ha concluso l’assessore.

 

Frediani, nella replica, prendendo atto delle comunicazioni e ringraziando a sua volta la Protezione civile e i Vigili del fuoco, s’è anche augurata che “vengano svolte le dovute indagini per capire le cause di alcuni incendi, perché il dubbio che ci sia la mano umana non è purtroppo da escludere”.