Il Luogotenente Nando Fusacchia nominato nuovo Sottotenente della riserva di complemento

0
1730

Il Luogotenente Nando Fusacchia, posto in congedo per anzianità, dopo una lunga e brillante carriera nel corso della quale ha servito le Istituzioni con lealtà e dedizione è stato nominato, con decorrenza dal 29 marzo 2017, Sottotenente della riserva di complemento con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

 

Il Sottotenente Fusacchia nato a Rieti nel 1961 ed arruolatosi nel corpo il 20/10/1980  dopo aver frequentato il corso presso la storica Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo è stato assegnato ai reparti di confine in provincia di Trento, presso la Tenenza di Prato alla Drava. Successivamente ha frequentato il corso presso la Scuola Sottufficiali del Corpo al termine del quale è stato assegnato alla Brigata di confine di Argentera. Nel 1984 ha svolto servizio presso il Nucleo PT di Cuneo, successivamente alla Brigata di Garessio, alla Compagnia di Bra e, nel 1991, è stato trasferito all’allora Gruppo di Cuneo dove ha concluso la sua lunga carriera presso il Comando Provinciale di Cuneo.

 

Il neo ufficiale, dismessa la divisa del Corpo, partecipa attivamente al Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, organismo della Protezione Civile, continuando così a prestare la propria opera a favore della collettività.

 

Nel corso di una breve e sentita cerimonia, tenutasi in data odierna, il neo Ufficiale, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo e di una nutrita e partecipe rappresentanza delle Fiamme Gialle della provincia, ha confermato il proprio impegno di fedeltà verso la Repubblica Italiana prestando giuramento di fronte alla Bandiera.