ASL TO5: Al via il progetto “I bambini incontrano gli animali” | L’iniziativa verrà realizzata nel reparto di Pediatria del Santa Croce di Moncalieri guidato dal dott. Antonio Marra

0
785

All’Ospedale Santa Croce di Moncalieri è stato presentato il progetto di lavoro: “I bambini incontrano gli animali” che prevede attività con animali nel Reparto di Pediatria.

L’iniziativa ha come l’obiettivo quello di intrattenere piacevolmente i bambini ricoverati nel Reparto di Pediatria del presidio moncalierese attraverso incontri a cui partecipano cani e gatti.
Attraverso giochi, disegni, contatti, racconti e letture i bambini potranno conoscere il linguaggio degli animali ed il loro comportamento.
“Al gioco e alla cura degli animali si unirà la parte e educativa e terapeutica – ha spiegato il direttore della struttura di Pediatria del Santa Croce Antonio Marra -, non solo conoscere le necessità degli animali, come nutrirli e come accudirli, ma anche leggere loro delle storie ad alta voce, disegnarli o inventare racconti con i loro amici come protagonisti”.
Gli incontri, che avranno inizio nel mese di novembre, avverranno settimanalmente e vedranno l’impiego di cani e gatti accompagnati dai loro conduttori.
Gli animali impiegati saranno scelti in base alle loro caratteristiche e predisposizioni naturali.

Verranno esaminati dal punto di vista clinico e da quello comportamentale, quindi indirizzati al tipo di attività concordata.

La loro idoneità sarà certificata da medici veterinari specialisti coordinati dal Servizio Veterinario dell’Asl TO5.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, il sindaco della Città di Moncalieri, Paolo Montagna, il vicesindaco di Villastellone, Francesco Principi e il presidente della Pro loco di Villastellonese, Cristian Rossetti.

Questi ultimi hanno donato parte dei ricavati della loro festa patronale alla realizzazione del progetto.