Volley A2/M: Mondovì a Taviano per il recupero della prima giornata

0
394

VBC Mondovì nuovamente in campo domani pomeriggio, mercoledì 25 ottobre, nel recupero della prima giornata di campionato rinviata il 24 settembre scorso per impraticabilità della palestra di Taviano: un violento temporale, abbattutosi sulla zona nelle prime ore di quel pomeriggio, aveva provocato infiltrazioni nel tetto della struttura tavianese e , nonostante la buona volontà di tutti, alle fine la decisione di annullare l’incontro fu inevitabile.

Pag Taviano e VBC Mondovì si ritroveranno di fronte, dunque, a distanza di un mese, nel quale l’una e l’altra squadra (pur con motivazioni ed aspettative differenti) hanno raccolto poco: i monregalesi si presentano alla lunga trasferta in terra pugliese con all’attivo 5 punti, due in meno dei padroni di casa. La squadra allenata da Fabrizio Licchelli ha finora ottenuto due vittorie da tre punti (Lagonegro e Club Italia), e tre sconfitte, delle quali una al tie break con Ortona e due da zero punti (Tuscania, Brescia).

 

Se si analizza il freddo calendario, tutto lascerebbe pensare che per i biancoblu monregalesi la trasferta leccese non capiti in un momento propizio: maggiore possibilità di allenamento, solitamente, è germe di buon gioco. L’impressione, però, è che attualmente agli uomini di Mauro Barisciani la tecnica non difetti. Almeno, non del tutto: il problema maggiore sembra invece essere la tenuta, quella la fame di vittoria e di voglia di lottare palla su palla dal primo all’ultimo istante che spesso sanno fare la differenza. Ecco perché ai monregalesi, forse, in questo momento il ritmo agonistico può risultare più salutare che non lo stare in palestra nel cercar di affinare la tecnica. Ad onore del vero, occorre anche giustamente rimarcare che alcuni atleti in maglia VBC non stanno attraversando un periodo fortunato dal punto di vista fisico: a Bergamo non ha potuto essere della partita Mercorio per un problema agli addominali, ma anche Cortellazzi si sta portando dietro fastidiosi dolori alla schiena.

 

“E’ un momento difficile per noi – analizza Edoardo Picco –, questa trasferta logisticamente non capita a pennello. La cosa stimolante, però, è che avremo la possibilità di rifarci dopo la battuta d’arresto di Bergamo: tornare a lavorare in palestra con tre punti ridarebbe fiducia all’ambiente”. Ma quali sono i problemi da risolvere, secondo il centrale monregalese? “Sarebbe troppo semplice vi fosse un’unica causa di carattere tecnico: ci si concentrerebbe sull’obiettivo, lavorando in tal senso. Invece, a tratti giochiamo benissimo, dimostrando di essere un’ottima squadra, mentre in altri momenti ci perdiamo un po’. Resto molto fiducioso, in quanto stiamo tutti lavorando tanto e bene per cercare di creare quel collante di gruppo che penso sia la soluzione per tornare alla vittoria”. Circa gli avversari di domani Edo porta molto rispetto, ma non timore: “Dobbiamo scendere in campo per ottenere i tre punti, ne abbiamo tutte le possibilità. Non sarà facile, certo, sia per il valore dei pugliesi, ma anche per la struttura stessa del palazzetto di Taviano, piccolo e dove giocare è difficile se non ci sei abituato. Ma non cerchiamo alibi: conta solo vincere”.

 

Pag Taviano-VBC Mondovì sarà arbitrata dal signor Alessandro Cavalieri, calabrese, coadiuvato dal secondo, signor Pierpaolo Di Bari di Brindisi. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel, piattaforma Sportube, a partire dalle ore 17.30.

Le curiosità statistiche in casa VBC Mondovì: Luca Borgogno, con 23 punti all’attivo toccherà i 100 in stagione, mentre a Michele Parusso mancano 5 battute alle 100 vincenti in regular season.