Cresce l’attesa a Mondovì per l’arrivo dell’opera di Manet “Il Signor Arnaud a cavallo”

0
330

E’ prevista per giovedì 26 ottobre, presso il Museo della Ceramica a Mondovì, l’inaugurazione della mostra “Il caso Manet. Indagini sul Signor Arnaud a cavallo della GAM di Milano”, ultimo grande appuntamento dedicato alla celebrazione dei nostri 25 anni. La mostra presenta in anteprima assoluta il dipinto “Il Signor Arnaud a cavallo” di Edouard Manet (1832- 1883), a seguito del progetto di studio realizzato dal Centro Conservazione e Restauro  “La Venaria Reale”.

 

Il Caso Manet offre una nuova chiave di lettura dell’opera dell’artista, aprendo prospettive inedite di indagine, grazie all’incrocio tra le testimonianze storiche, l’esame ravvicinato della tecnica esecutiva e le analisi scientifiche condotte con differenti tecniche e strumentazioni.  Il percorso espositivo accompagna il visitatore attraverso una serie di pannelli esplicativi che raccontano la storia dell’opera e le diverse fasi della ricerca.

 

La Fondazione CRC ha sostenuto, insieme alla Fondazione Magnetto, il lavoro di ricerca documentaria e indagine diagnostica sull’opera, realizzato presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

 

L’esposizione, a ingresso gratuito, resterà aperta fino al 17 dicembre, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18.