Fondazione E. di Mirafiore: il programma della stagione 2017/2018

0
560

Per l’ottavo anno consecutivo, la Fondazione Emanuele di Mirafiore invita il pubblico al dialogo, al dibattito e alla riflessione. Dal 4 novembre al 25 aprile, il teatro della Fondazione ospiterà (come sempre a titolo gratuito) incontri, dialoghi, lezioni, spettacoli, meditazioni, esperienze, riflessioni a più voci, con protagonisti della contemporaneità che si confrontano su argomenti e punti di vista diversi.

 

 

Il programma degli incontri, presentato oggi da Oscar e Paola Farinetti, si amplia e si arricchisce ulteriormente articolandosi in due rami: il progetto speciale, novità di questa stagione, intitolato Le Coppie di Ferro con la proposta di grandi coppie reali o “di fatto” del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo nella convinzione che il numero due sia la forma minima, ma anche la più potente, di società di successo; e la sezione LA TRADIZIONE con la proposta di lezioni singole di importanti giornalisti, uomini e donne di cultura, scienza, economia, politica, spettacolo.

Si parte il 4 novembre alle ore 18:30 con Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano e leader del Movimento arancione, insieme alla moglie Cinzia Sasso, scrittrice e giornalista e si chiude il 25 Aprile con la tradizionale festa partigiana nel Bosco dei Pensieri di Fontanafredda. Nel Comunicato allegato è dettagliato il contenuto e il titolo di ogni incontro, di seguito un riepilogo sintetico degli ospiti.

 

Le “Coppie di ferro” saranno: Giuliano Pisapia & Cinzia Sasso (4 novembre);; Michele Serra & Giovanna Zucconi (11 novembre); Antonio Ricci &… sorpresa! (17 novembre); coppia a sorpresa (23 novembre); Francesco Rutelli & Barbara Palombelli (1 dicembre); Guido Andruetto & Joan Isaac (17 dicembre); Massimo Bray & Nicola Lagioia (27 gennaio); Bebe Vio & mamma Teresa (9 febbraio); Andrea Gnassi & Matteo Ricci (24 febbraio); Ricky Tognazzi & Simona Izzo (2 marzo); Paolo Fresu & Sonia Peana (4 marzo); Ennio & Massimo Doris (22 marzo); Flavio Briatore & Oscar Farinetti (24 marzo); Kerin O’Keefe & Angelo Gaja (13 aprile); Lella Costa & Andrea Marietti (20 aprile). In data ancora da definirsi, interverranno anche Gigi Buffon & Ilaria D’Amico e il conte Vanni Leopardi & Mario Martone.

 

Inoltre, si parlerà di coraggio con Paolo Crepet (16 dicembre); di tecnologia con Aldo Cazzullo e i suoi figli (22 dicembre); di scienza con Attilio Scienza (19 gennaio); di fatica e ozio con Domenico De Masi (3 febbraio); di Politica con il Ministro Marianna Madia (16 febbraio); di storia con Giovanni Minoli (23 febbraio) e Alessandro Barbero (6 aprile); di giornalismo e politica con Mattia Feltri (10 marzo) e Claudio Cerasa (14 aprile); di letteratura con Carlo Lucarelli (16 marzo); di giornalismo civile con Farian Sabahi (30 marzo); di bon ton con Barbara Ronchi della Rocca (7 aprile).

 

La Fondazione riconferma anche quest’anno una nuova stagione di laboratori didattici gratuiti per le scuole primarie della provincia di Cuneo, un progetto realizzato in collaborazione con Fontanafredda e la Banca Popolare di Novara. In ambito teatrale, la Fondazione propone nuovamente alle famiglie una rassegna di spettacoli per i bambini, a cura di Lara Quaglia, con il contributo di compagnie teatrali professioniste provenienti da ogni parte d’Italia (i dettagli nel comunicato allegato). A maggio, poi, si svolgerà la prima edizione del laboratorio di filosofia per bambini, a cura di Paolo Perazzolo. Si tratta di un ciclo di quattro incontri durante il quale i bambini non assisteranno a delle lezioni di filosofia, ma saranno chiamati a fare loro stessi filosofia, in compagnia di altri bambini e con l’aiuto – il più discreto possibile – di un “facilitatore” appositamente formato.

Gli incontri sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite il sito www.fondazionemirafiore.it.