A Savigliano due serate in stile Far West con i giochi di ‘Prima Fermata’

0
423

Continuano gli appuntamenti nell’ambito del progetto PRIMA FERMATA: SAVIGLIANO, vincitore del bando Musei Aperti della Fondazione CRC e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Polo del ‘900 – Bando per il Piemonte.

 

Giovedì 19 ottobre presso l’ex Chiesa di S. Agostino e venerdì 20 ottobre presso la Ludoteca “La casa sull’albero” dalle ore 21 alle ore 23, prenderà il via la sperimentazione del prototipo del gioco in scatola ambientato sulla Torino-Savigliano nella seconda metà dell’Ottocento e ideato dall’Archivio Storico Comunale. Le due serate, organizzate in collaborazione con l’Associazione saviglianese Espansione Ludica, consentiranno ai partecipanti di testare il prototipo del gioco e di fornire consigli sulle dinamiche. Una volta recepiti tutti i suggerimenti, si procederà a farlo realizzare e a proporlo come gadget ai visitatori del percorso museale diffuso dedicato alla storia della produzione ferroviaria che collegherà il Centro della Memoria/Polo Archivistico Saviglianese, il Museo Ferroviario Piemontese e uno spazio espositivo dell’Alstom s.p.a.

 

L’intento è di fare del gioco uno strumento divulgativo e promozionale del percorso, rivolto specificatamente alle giovani generazioni. Nel corso delle due serate, a ingresso libero e aperte a tutti, sarà possibile anche provare i seguenti giochi in scatola a tema ferroviario selezionati e messi a disposizione dall’Associazione Espansione Ludica:
Colt Express I giocatori vestono i panni di minacciosi banditi, intenzionati ad assaltare lo Union Pacific Express, al fine di derubare i passeggeri dei loro averi. Scopo finale: diventare i più ricchi del Far West!

 

Ticket to Ride:
I giocatori accumulano carte di vari tipi di treni per prendere il controllo delle linee ferroviarie che collegano le città. Vincitore di numerosi premi in tutto il mondo, è un grande classico dei giochi per famiglie.

 

Great Western Trail:
Nei panni di cowboy nell’America del XIX secolo i giocatori dovranno far sì che il loro bestiame giunga dal Texas a Kansas City. Uno dei migliori giochi da tavolo del 2016, è attualmente considerato uno dei migliori giochi di sempre.

 

Railroad Revolution:
Ideato da due autori Italiani, è ambientato nell’America del XIX secolo. Ogni giocatore si metterà a capo di una compagnia ferroviaria impegnata a costruire rotaie, stazioni e a contribuire allo sviluppo della prima linea telegrafica transcontinentale.

 

Per informazioni e prenotazioni (facoltative)
Archivio Storico Comunale
tel. 0172711240
email [email protected]
portale www.centrodellamemoriasavigliano.it
pagina Facebook: Centro della Memoria – Archivio Storico Savigliano