Volley A2/F: Cuneo vince e convince. 3-0 contro Brescia | Secondo successo di fila per le ragazze di Salvagni, trascinate da una Borgna da 14 punti

0
395

La prestazione che volevo“. Cuneo vince, convince, lotta al momento giusto e esce dal doppio impegno casalingo in 3 giorni con 6 punti ed indicazioni estremamente positive su più fronti.

Le parole di coach Salvagni al termine riassumono alla perfezione l’aria che si respira al PalaUbiBanca, con autostima e fiducia in costante crescita. Cuneo sale a quota 7 battendo una Millenium Brescia entrata in partita dal 2° set, stringendo i denti quando necessario, evitando un match lungo e risparmiando energie fisiche e mentali in vista della lunga trasferta di Perugia. Mattatrice dell’incontro Enrica Borgna, in forse fino all’ultimo per un problema alla schiena, ma in grado di mettere a referto con continuità 14 pesantissimi punti.

 

SETETTO CUNEO

Padrone di casa in campo con Dalia al palleggio, opposto Vanzurova; centrali Bertone e Mastrodicasa, in banda Borgna e Segura, libero Bruno

 

SESTETTO BRESCIA

In regia Prandi, opposto Vilponen; in mezzo Giudi e Veglia, schiacciatrici Dailey e Villani, libero Parlangeli.

 

PRIMO SET

Avvio in equilibrio, rotto da due errori di fila ospiti, al servizio e in attacco: Borgna punisce con l’ace, 6-3. Piemontesi che provano subito a scappare: il pallonetto da posto 4 di Segura e l’attacco out di Vilponen valgono il +5 (10-5) con coach Mazzola che ferma il gioco. Ubibanca San Bernardo che allunga: Borgna due volte a segno, in mezzo gran muro di Mastrodicasa su Vilponen: 16-10 ed altro stop chiamato dalla panchina lombarda. Segura molto bene in questo inizio di partita: tocca quota 5 con un altro attacco da posto 4, 19-12. Tutto facile per le biancorossoblu: sul 22-15 dentro Aliberti per Bertone. Il centrale trova anche un ace nel turno di servizio che conduce Cuneo ad un facile 25-15.

 

SECONDO SET

Cuneo che guida le operazioni anche in questo secondo set: 7-3 immediato. Mini-break ospite di 3-0, ricacciato indietro da Segura che colpisce due volte, la seconda con invasione del muro giallonero, 9-6. Brescia sovrastata e che non trova le contromisure: Bertone con sue lunghe leve colpisce a prima muro (14-9), poi in primo tempo, 15-10. Dall’altra parte le giocate di Villani limitano il passivo: tre punti praticamente di fila valgono il -3 (17-14). Sul 17-15 Salvagni preferisce chiamare time out. Partita che si accende, con Brescia che trova maggiore fiducia ed il supporto dalla panchina di Decortes: scambi intensi, Borgna incrocia per il 21-17 alzando l’urlo del PalaUbiBanca. Finale teso: un punto dato a Brescia (attacco out con il tocco del muro contestato) accende le proteste cuneesi. Arriva prima un giallo a Bruno, poi un rosso che regala il 20-21 alle lombarde. Successivamente il pubblico protesta per una doppia di palleggio non ravvisata. Nella confusione Brescia ne viene fuori bene, impattando a 22: time out Salvagni per rimettere ordine nelle sue ragazze. Muro di una super Villani su Vanzurova, 22-23. Borgna ci mette una pezza e sale in cattedra: due punti di fila e set ball. Mastrodicasa mette giù il pallone del 25-23, 2-0.

 

TERZO SET

Dopo il finale vibrante di set, Brescia è in partita e gioca con maggiore convizione: 3-7 in apertura con il bel muro di Veglia e Decortes su Borgna. Cuneo costretta a rincorrere, mentre le avversarie si giocano il tutto per tutto per portare il match al 4° set: Salvagni manda in campo Re per Vanzurova. Padrone di casa che accorciano da 7-13 a 10-13 con il pallonetto di un’ispirata Borgna che si ripete con un gran diagonale subito dopo (11-13 e time out Brescia). In pieno ritmo la schiacciatrice cuneese, che punisce in lungolinea, volando abbondantemente in doppia cifra, 12-14, Brescia resta avanti con i denti. Alla fine, Cuneo trova la parità: Segura e Bertone griffano il 16-16. Ospiti che si fermano sul più bello, commettendo anche errori pesanti ed invasioni: Cuneo ne approfitta e vola sul 20-16. A -5 (21-16) Brescia cerca un disperato recupero: Villani in pipe sprona le compagne, poi Segura manda out. 21-19 e time out Salvagni. Dentro Aliberti che mette giù un prezioso 22-20. Due volte Re, Cuneo si guadagna tre set ball: annullato il primo, Bertone chiude i conti. 25-22 e 3-0.

 

La settimana di fuoco si concluderà domenica, quando Cuneo farà visita a Perugia per la quarta giornata: appuntamento alle ore 18 al PalaEvangelisti.

 

CUNEO-BRESCIA 3-0 (25-15, 25-23, 25-22)

CUNEO: Dalia 1, Vanzurova 7, Mastrodicasa 6, Bertone 8, Borgna 14, Segura 11, Bruno (L). Re 3, Aliberti 2. NE: Bonifazi, Baiocco. All. Salvagni.

BRESCIA: Prandi 2, Vilponen 2, Guidi 1, Veglia 5, Dailey 5, Villani 13, Parlangeli (L). Norgini, Angelini, Decortes 7. NE: Canton, Bortolot. All. Mazzola.

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)