Volley A2/F: LPM Mondovì, avanti così! Trento ko 3-1

0
390

Continua con “il botto” il cammino in questo secondo campionato di serie A2 per la Lpm Bam Mondovì. A fare le spese della carica e della grinta dimostrata dalle ragazze di Davide Delmati è la compagine della Delta Informatica Trentino, una squadra costruita per puntare direttamente alla promozione e che si presenta al pubblico monregalese come una delle favorite ma che, di fatto, deve arrendersi ai colpi dell’asse Bici/Rivero/Biganzoli.

Unica nota negativa della serata in casa monregalese è l’infortunio accorso a Viola Tonello – probabile distorsione alla caviglia per lei – che abbandona il terreno di gioco sul 13-10 del quarto set.

 

Partita che vede ben tre ex a confronto, da una parte Roberta Carraro (ex “pumina” ora in forza alla Delta Informatica Trentino), dall’altra Ilaria Demichelis (tre stagioni in gialloblu per lei) e Sofia Rebora (ferma ai box per un problema addominale) e che si gioca sul filo del rasoio. Squadre attente fin dalle prime battute della partita e che vede immediatamente Trento in vantaggio (0-1). Mondovì non molla e recupera immediatamente nel secondo set lo svantaggio (1-1), prima di chiudere con convinzione la terza e quarta frazione di gioco (3-1).

 

Primo set
Squadre in sostanziale parità nella prima frazione di gioco fino a punto 7, poi sono le ragazze trentine a prendere il largo portandosi su un parziale di 10-15 e obbligando coach Delmati al primo break tecnico dell’incontro. Il tempo sembra sortire gli effetti sperati e le rossoblu si riportano sotto (13-17) prima del cambio comandato da Negro e che presenta Ilenia Moro in battuta sul parziale di 14-19. Le “pumine” rispondono inserendo al servizio Angelica Costamagna (16-20), ma è la maggiore convinzione di Trento a decidere il primo parziale: 17-25 e 0-1.

 

Secondo set
Il secondo set si apre con uno spirito diverso da parte delle monregalesi che, trascinate da un’Erblira Bici particolarmente in palla (67% di positività per lei in attacco in questo set) allungano per prime (7-5). Le trentine non ci stanno e mettono la freccia con Eleni Kiosi (7-8) prima del nuovo pareggio dell’opposta albanese (8-8). Nuova fase punto a punto, poi sono nuovamente le padrone di casa a portarsi sul +2 (17-15). Sul 18-17 esordio da ex per Roberta Carraro, che viene accolta tra gli applausi del pubblico del PalaManera, ma non basta, Trento subisce i colpi della Bici e sprofonda 22-18. La schiacciata della Rivero porta il parziale sul 23-18 ed il team di Negro inserisce Rebeka Fucka. Viola Tonella realizza il suo punto e porta Mondovì al set-ball (24-19). E’ un errore in attacco delle gialloblu a chiudere il set: 25-20 e 1-1

 

Terzo set
Situazione di iniziale parità nel terzo set, poi è Mondovì a prendere il largo con più determinazione e allungando 12-6. L’ace di Erblira Bici sancisce il 13-6, ma le trentine non mollano e accorciano portandosi sul 13-9. Qualcosa sembra aver scosso il team di Negro che incredibilmente rientra in partita e impatta sul 19-19. Bisogna aspettare il capitano della Lpm, Federica Biganzoli, per il nuovo vantaggio monregalese (21-19), ma Trento recupera immediatamente (21-21). Finale di set tiratissimo, con le “pumine” che si portano sul 24-22 e Aurora Camperi al servizio per il set-ball. Il team ospite accorcia (24-23), ma l’attacco vincente di Rivero sancisce il 25-23: 2-1 Mondovì.

 

Quarto set
Ancora situazione di equilibrio iniziale nella quarta frazione di gioco, si procede punto a punto fino al 9-9, poi sono le padrone di casa ad allungare (13-10), quindi il fatto che potrebbe compromettere la partita: Viola Tonello ricade male dopo un tocco a muro, probabilmente scontrandosi con un’avversaria sotto rete. La “pumina” ne esce molto male (probabile distorsione alla caviglia per lei) obbligando Davide Delmati alla sostituzione. E’ Aurora Camperi a prendere il posto della sfortunata centrale, che esce dal campo tra gli applausi di tutto il pubblico monregalese. Le rossoblu non si lasciano scoraggiare e proseguono con l’intesa dominando la parte finale del set (24-18). Spirito di orgoglio per Trento che si riporta pericolosamente sotto (24-23), ma è ancora un errore in attacco a sancire la fine della partita: 25-23, 3-1 e il PalaManera si infiamma.

 

LPM BAM MONDOVI’ – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-1
(17-25 25-20 25-23 25-23)

 

LPM BAM MONDOVI’: Bici 24, Rivero 17, Mazzotti, Tonello 11, Demichelis, Sciolla 2, Agostino (L), Biganzoli 16, Costamagna, Camperi. N.e. Rebora, Rolando.
Allenatore: Delmati

 

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Carraro 1, Michieletto 8, Fondriest 3, Moro, Fucka, Kiosi 17, Zardo (L), Dekany 13, Moretto 12, Fiesoli 6, Moncada 3. N.e. Antonucci
Allenatore: Negro.

 

ARBITRI: Walter Stancati (sez. di Cosenza) e Simone Cavicchi (sez. di La Spezia) – NOTE: durata set 25’, 26’, 33’, 33.

 

Daniel Sebastian Ossino