Mondovì: grandissimi nomi per la stagione 2017-18 al Teatro Baretti | Da Paolo Hendel, a Gioele Dix a Marina Massironi, sarà un calendario ricco

0
506

La stagione teatrale 2017/2018 della città di Mondovì si preannuncia mosaico di voci e di interpreti, articolato in sette appuntamenti. Sette date per riflettere, per sorridere, per emozionarsi.

 

Sette spettacoli che – spiega il vicesindaco ed assessore alla Cultura, Luca Olivieri – costituiscono altrettante tappe alla riscoperta di una programmazione all’insegna della qualità e della varietà”. A partire dagli interpreti: sul palco del Teatro Baretti si alterneranno, tra gli altri, Michele Riondino celebre per l’interpretazione televisiva del giovane commissario Montalbano e Marina Massironi, David di Donatello per il ruolo nel film “Pane e tulipani”. E poi Paolo Hendel, Gioele Dix e, per il gran finale, Alessandro Bergonzoni.

 

Quella del 2017/2018 – precisa Olivieri – vuole essere un’edizione capace di intercettare una crescente fascia di pubblico, contribuendo alla diffusione dell’interesse per il teatro, grazie anche alla possibilità di incontro con autori contemporanei e con volti noti del palcoscenico. Il cartellone propone un’offerta culturale di alto livello, inserendosi a pieno titolo nel palinsesto regionale”.

 

La rassegna, come di consueto, debutterà in novembre per concludersi ad aprile con un calendario articolato, nato dalla collaborazione tra assessorato alla Cultura del Comune di Mondovì e Fondazione Piemonte dal Vivo. Variegata l’offerta che va dalla commedia allo spettacolo di prosa, dalla danza al monologo introspettivo. Così come diversificata è la proposta dei temi trattati: in scena, di volta in volta, si alterneranno la solitudine ed il disincanto della società contemporanea, l’isolamento tecnologico, ma anche la potenza delle emozioni e la forza dell’imprevisto che sovverte la quotidianità.

 

Date e spettacoli sono stati ufficializzati durante la presentazione di venerdì 13 ottobre, in Comune. Il debutto, previsto per martedì 14 novembre, è affidato ad un classico della drammaturgia britannica, “Poker” di Patrick Marber, per la regia di Antonio Zavatteri; mercoledì 13 dicembre il Baretti ospiterà Paolo Hendel e Gioele Dix in “Fuga da via Pigafetta”; martedì 16 gennaio andrà in scena “Quintetto” del regista e coreografo Marco Chenevier; mercoledì 7 febbraio tocca a Marina Massironi con “Rosalyn”; Michele Riondino darà, invece, voce e musica a don Andrea Gallo, riproponendo le canzoni di Fabrizio De Andrè, nella serata di martedì 27 febbraio; mentre sabato 10 marzo verrà proposto “Qui e ora”, scritto e diretto da Mattia Torre con Paolo Calabresi e Valerio Aprea; la chiusura della stagione è prevista giovedì 5 aprile con Alessandro Bergonzoni che porterà in scena il suo nuovo lavoro. Gli spettacoli hanno inizio alle 21 presso il Teatro Baretti. Il calendario comprende anche una data per le scuole, alle 10.30 di venerdì 24 novembre, con “1927 Monologo Quantistico” di e con Gabriella Greison per la regia di Emilio Russo. La Stagione Teatrale della Città di Mondovì rientra nel Circuito Regionale dello Spettacolo, promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dalla Regione Piemonte.

 

Gli abbonamenti ai 7 spettacoli del cartellone (intero 60 euro, ridotto 45 euro) saranno acquistabili da lunedì 23 ottobre fino a giovedì 2 novembre 2017 presso gli sportelli di Ubi Banca Regionale Europea, filiale di Mondovì Breo, in piazza Ellero, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.10 e dalle 14.35 alle 15.35. I biglietti singoli (intero 16 euro, ridotto 12 euro) saranno in vendita dalle ore 18.00, presso il botteghino del Teatro Baretti, la sera di ciascun spettacolo.

 

Sono previste agevolazioni per le seguenti categorie: minori di 18 anni e maggiori di 70 anni; abbonati alle stagioni teatrali delle città di Alba, Bra, Fossano, Savigliano, Ceva; tesserati di “+ Eventi”; insegnanti; possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino + Turismo Card, Touring Club, Carta Stabile, Tessera AIACE, Tessera Tosca; abbonati al Teatro Stabile di Torino e alla Fondazione Teatro Piemonte Europa, Cral Regione Piemonte, Cral Intesa San Paolo; abbonati alle stagioni dei teatri aderenti alla Fondazione Piemonte dal Vivo.