All’Ospedale di Mondovì una live surgery di protesi al ginocchio

0
395

Sono giunti a Mondovì da tutto il Piemonte gli ortopedici che oggi, 13 ottobre, hanno partecipato al corso sulla chirurgia del ginocchio, con una discussione in particolare sul sistema a menisco mobile nella protesi totale di ginocchio. L’evento è stato organizzato dalla SOTOP.

L’aumento della vita media della popolazione causa appunto, tra l’altro, un aumento delle patologie alle articolazioni. “Il nostro obiettivo – spiega Roberto Scagnelli, primario della struttura di Ortopedia al Regina Montis Regalis e direttore del dipartimento di Area Chirurgica dell’Asl CN1 – è l’utilizzo di tipi di protesi che si avvicinino sempre più, per caratteristica, all’articolazione sostituita. Cerchiamo quindi di eseguire interventi su misura.”

 

Nel corso del convegno i corsisti hanno assistito a una diretta dalle sale operatorie dell’ospedale: un intervento di protesi totale a menisco mobile, eseguito dall’ortopedico Giuseppe Bianco.
A rappresentare il vertice regionale della Sotop, il presidente Marco Schiraldi, direttore di Ortopedia all’ospedale di Alessandria: “L’intervento di protesi è impegnativo e delicato, si interviene a seguito di una malattia degenerativa o infiammatoria del ginocchio quando non sono più sufficienti le cure di mantenimento. L’intervento è complesso ed è più difficile la sostituzione parziale”.