Tavolo in Regione per la crisi della cartiera Burgo di Verzuolo

0
523

Trovare soluzioni alternative ai licenziamenti e avviare un percorso condiviso con azienda e sindacati. È il tentativo di cui si è parlato al tavolo regionale sulla crisi Burgo Group di mercoledì 11 ottobre a Torino con l’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero.

L’azienda di Verzuolo ha annunciato il licenziamento collettivo di 143 lavoratori (diretti e dell’indotto) e l’interruzione della linea ottava che produce carta patinata, in crisi dal 2015.

 

All’incontro la Provincia di Cuneo era rappresentata dal consigliere provinciale delegato Milva Rinaudo, oltre al consigliere regionale Paolo Allemano e al sindaco di Verzuolo Giancarlo Panero. Erano presenti anche le segreterie sindacali provinciali (Walter Biancotto per Slc-Cgil, Lina Simonetti per Fistel-Cisl e Tino Mandricardi per Uilcom-Uil), le Rsu e, per Burgo, Paolo Simonato, responsabile delle relazioni sindacali e Franco Montevecchi, responsabile delle risorse umane.

 

La Regione è disponibile a sostenere l’azienda in presenza di un piano industriale di rilancio credibile per lo stabilimento”, ha ricordato Pentenero. La vertenza è seguita anche dalla deputata cuneese Chiara Gribaudo che attiverà un tavolo nazionale al ministero dello Sviluppo economico.

 

c.s.