La Guardia di Finanza scopre una discarica abusiva in Val Susa

0
443

Una vera e propria discarica a cielo aperto quella scoperta nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Torino in un comune della Val Susa.

 

I Finanzieri della Compagnia di Susa, in collaborazione con il personale dell’ARPA Piemonte, hanno individuato un’area di circa 2.000 metri, situata in una borgata del Comune di San Giorio di Susa (TO), dove sono state trovate svariate tonnellate di rifiuti speciali, molti dei quali anche pericolosi. Carcasse di automobili, batterie esauste, oltre 3.000 litri di olio usato e 3 tonnellate di materiale ferroso sono solo alcuni tra i rifiuti speciali individuati dagli inquirenti. Per le violazioni in materia ambientale, la Guardia di Finanza ha segnalato alla Procura della Repubblica Torinese il legale rappresentante della società che si è resa responsabile dell’attività di stoccaggio dei rifiuti.

 

A carico del responsabile degli illeciti, che è stato sanzionato per oltre 10.000 euro, competete anche la bonifica dell’intera aerea, evitando in tal modo un aggravio per le casse comunali. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme Gialle, in concorso con gli Enti competenti, al fine di verificare l’eventuale contaminazione ambientale causata dallo sversamento dei prodotti.