Laboratori per le scuole nei musei di Bra | Attività su prenotazione per le classi, dall’infanzia alle superiori

0
418

Anche quest’anno i musei civici braidesi propongono da ottobre 2017 a giugno 2018 un’articolata offerta didattica rivolta alle classi, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, con laboratori e approfondimenti attinenti alle materie scolastiche.

Dalle esperienze come “archeologi in erba” fino ad itinerari alla scoperta dello stile Liberty in città, sono tanti gli argomenti collegati alle collezioni ospitate a Palazzo Traversa, museo civico di storia, archeologia e arte. Attraverso i laboratori di ceramica, ad esempio, i piccoli alunni possono entrare in contatto con i reperti di epoca romana e conoscere usi e costumi così come ci sono stati tramandati dai corredi funerari ritrovati negli scavi di Pollenzo.

La sezione pittorica dello storico palazzo di via Parpera offre poi spunti di approfondimento sulla ritrattistica e sulle nature morte, sulla riproduzione di paesaggi, ma anche sull’araldica, fino all’arte contemporanea e alla scoperta dei monumenti architettonici e religiosi della città.

Fino all’8 dicembre 2017, il museo organizza anche visite guidate e laboratori didattici collegati alla mostra in corso a Palazzo Mathis: “Il nuovo volto della Pop Art dagli anni ’60 ad oggi”.
Apre le porte a scolaresche di bambini e ragazzi di tutte le età anche il museo civico di Storia naturale “Craveri” che attraverso le sue collezioni invita i piccoli partecipanti a conoscere meglio, tra l’altro, gli insetti (dalle farfalle alle api), e gli habitat di fauna e flora del territorio.

E’ possibile anche sperimentare l’osservazione al microscopio e conoscere come funziona il sistema solare nonché fare “esperimenti” di chimica sull’acqua e testare le caratteristiche di rocce e minerali.

Per conoscere i titoli, i dettagli, la durata, i costi e le modalità di partecipazione ai singoli laboratori è possibile consultare l’elenco completo pubblicato sul sito web www.turismoinbra.it oppure contattare i singoli musei: Museo Craveri – tel 0172 412010 – mail [email protected]; Museo di Palazzo Traversa – tel. 0172.423880 – [email protected].

Tutte le attività per le scuole sono su prenotazione secondo la disponibilità di posti.
Si ricorda che dal mese di ottobre i musei civici di Bra riprendono a rispettare i consueti orari di apertura al pubblico: il Museo Craveri è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 18 e domenica: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18; Palazzo Traversa è visitabile martedì e giovedì dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14.30 alle 18.
Il Museo del Giocattolo di via Guala dove è possibile partecipare a ludovisite guidate per scoprire le collezioni di giocattoli esposte, è visitabile dal lunedì al venerdì su prenotazione (anche per gruppi e scuole) e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Info: Città di Bra – Ufficio Cultura, Turismo, Musica e Teatro
tel. 0172.430185 – – [email protected]