Bra: al Museo Craveri corso di disegno naturalistico con Lorenzo Dotti | Tre lezioni in programma a novembre. Iscrizioni entro il 30 ottobre

0
575

Tre incontri dedicati alla rappresentazione del mondo naturale con la guida dell’illustratore e acquerellista Lorenzo Dotti, già docente di Disegno Naturalistico per il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali e ambientali all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

 

Saranno le sale ricche di storia del museo civico di storia naturale “Craveri” a ospitare, nel mese di novembre, la nuova edizione del corso di disegno naturalistico.  Durante le lezioni in programma nelle domenica 12, 19 e 26 novembre 2017, i partecipanti saranno guidati nella riproduzione dal vivo di elementi naturali, spaziando tra le varie collezioni di uccelli, invertebrati, anfibi, rettili, mammiferi e molluschi, secondo le tecniche dell’acquerello, del disegno al tratto a matita e drawing pen waterproof e delle matite acquerellabili. Il corso, aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti, si svolgerà in orario 10 – 12.30 e 14 – 17.30. L’iscrizione, al costo di 140 euro per le tre lezioni, deve pervenire entro lunedì 30 ottobre 2017 all’indirizzo e-mail del docente: [email protected]. Per informazioni contattare Lorenzo Dotti al numero 333.4648829 oppure il museo “Craveri”, allo 0172.412010.

 

Lorenzo Dotti

 

Lorenzo Dotti è nato a Torino il 7 giugno 1958. Vive e lavora nella campagna torinese e nell’Isola di Capraia. Pittore animalier e illustratore naturalista, nel 2001 costituisce la Società di allestimenti museali e divulgazione scientifica Studio Alcedo. Dal 2000 al 2010 docente di Disegno Naturalistico per il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali e ambientali presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Dal 2005 ha preso parte a progetti sperimentali di educazione ambientale per le scuole medie superiori, stimolando gli studenti a rappresentare la natura dal vivo con la tecnica dell’acquerello. Per molti anni è stato guida di Biowatching in strutture turistiche di vari paesi del mondo, offrendo ai partecipanti la possibilità di un’esperienza di “vacanza” diversa a contatto con la natura. Le sue illustrazioni sono apparse in molti libri di carattere naturalistico soprattutto ornitologico ed orchidofilo.