Prima Categoria G: brutto stop per il Valle Varaita a Scarnafigi

0
468

Sconfitta che fa male quella patita oggi dal Valle Varaita nel derby con lo Scarnafigi. Il risultato riflette perfettamente quanto oggi messo in campo: da una parte i padroni di casa, tra le cui fila erano presenti due ex (Pistoi e Serino), molto determinati e vogliosi di portare a casa il risultato, dall’altra una squadra svogliata, priva di idee ed energie, che ha pagato pegno soprattutto a centrocampo dove le differenze con gli avversari sono parse più evidenti.

 

La partita inizia sotto un sole caldo e forse per questa ragione il ritmo è molto basso. Al 4’ Ricca prova la conclusione dal limite ma il tiro è debole e si spegne a lato. Al 20’ il primo episodio che conta: punizione da posizione defilata di Scola, la palla arriva a Marchetti che stoppa ma la palla gli finisce sul braccio, per l’arbitro è calcio di rigore che Dao trasforma.

 

Lo svantaggio sembra dare un po’ di spinta al Valle Varaita che ha una buona occasione per rimettersi in partita al 27’ quando Arrò suggerisce per Comba che tira a colpo sicuro ma Testa risponde alla grande mandano la palla in corner. Sarà una delle pochissime conclusioni degli ospiti per tutta la gara. Due minuti dopo, sull’altro fronte, è Gaggioli che si fa vedere con un bell’intervento sulla conclusione di Scola ma al 35’ lo Scarnafigi raddoppia con Serino, bravo a mettere in rete dopo un intervento del numero uno avversario. Allo stesso minuto si complicano ulteriormente le cose per gli ospiti con l’uscita di Marzanati per infortunio così la difesa titolare si ritrova dimezzata dopo la precedente uscita, sempre per infortunio, di Giachino. Si va negli spogliatoi con il doppio vantaggio interno.

 

Nella ripresa si aspetta una riscossa del Valle Varaita che non arriverà. Arriva invece al 10’ la terza marcatura grazie a Bravo, lesto al infilare la palla n rete sul suggerimento di Scola, bravo a rubare palla ad un impalpabile Liprandi. Al 14’ Comba ha sui piedi la palla per accorciare le distanze ma spreca incredibilmente l’invito di Ricca. Gli ospiti sbandano clamorosamente e al 18’ arriva la quarta marcatura grazie a Serino, ex di turno, oggi migliore in campo che dopo una cavalcata solitaria infila l’incolpevole Gaggioli. Al 23’ su una delle rare occasioni in attacco, Ricca ottiene una punizione dal limite dell’area che si incarica di battere. La conclusione, centrale arriva sulla testa di Dao che spizza quel poco che basta a spiazzare Testa, così la palla si infila in rete e fissa quello che sarà il risultato finale. La partita di fatto finisce qui. Da segnalare all’ultimo minuto la traversa colpita da Demaira su calcio di punizione appena fuori area.

 

Finisce così una delle più brutte prestazioni del Valle Varaita viste fin ora. Tutto da rifare quindi per una squadra con poche idee, poco fiato e, ad onor del vero, con infortuni importati da gestire.
Occorrerà fare un cambio repentino per rimanere ai piani alti della classifica, quelli tanto ambiti ad inizio stagione. Domenica a Ceretto arriva l’Azzurra che ha sempre dato filo da torcere ai valligiani.

 

SCARNAFIGI – VALLE VARAITA 4-1

20’ pt rig. e 23’ st aut. Dao (S), 35’ pt e 18’ st Serino (S), 10’st Bravo (S) , ’ st Comba ( Val Var.)

 

SCARNAFIGI (4-2-3-1): Testa, Dao, Sabena (26’ st Bossolasco), Depetris, Ambrassa, Bosio, Pistoi (43’ st Cossotto), Folco, Serino (45’ st Bodino), Scola, Bravo.
A disp.: Caglieri, Marini, Parola, Isaia
All.: Francesco Madaffari

 

VALLE VARAITA (4-2-3-1): Gaggioli, Giachino (22’ pt Forte), Marchetti, Liprandi (11’ st Chiotti), Demaria, Marzanati (34’ st Alliney, 26’ st Moi), Dutto (38’ st Magno), Boscolo, Comba, Ricca, Arrò.
A disp.: Oggero, Magno, Rivarossa.
All.: Albino Spada.

 

Arbitro: Stefano Orlando di Torino

Ammonizioni: Bosio (V), Ricca (V), Forte (V), Bravo (S)