Frabosa Sottana: il 29° Galà della Castagna d’Oro chiude tre giorni di festa (GUARDA LE FOTO)

0
697

Dopo una due giorni dedicata a spettacoli di cabaret, cena “stellata” e ai tanti banchi impegnati ad animare il 29° Galà della Castagna d’Oro, si è svolta oggi la “Giornata dei Campioni”.

Momento atteso da tanti sportivi e curiosi, nonché occasione di poter ammirare da vicino personaggi dello sport e dello spettacolo, che hanno portato alto il nome dell’Italia nell’ultimo anno. Premiati con la Castagna d’Oro, questa edizione ha visto salire sul palco Gabriele Detti (una medaglia d’oro e una di bronzo ai Mondiali di nuoto di Budapest 2017 con record europeo negli 800 mt stile libero), Federico Pellegrino (campione del mondo nella Sprint di sci di fondo e vincitore della Coppa del Mondo di specialità), Antonella Palmisano (medaglia di bronzo nella 20 km di marcia ai Mondiali di atletica e unica medaglia italiana a Londra 2017) ed Elisa Balsamo (campionessa del mondo Juniores di Ciclismo a Dhoa, due ori e un bronzo agli Europei di pista Under 23). Premiato anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, invitato all’evento in occasione del Concerto di Ferragosto ed Enrico Papi per aver animato e partecipato attivamente a tutta la manifestazione.
E’ il sindaco Frabosa Adriano Bertolino a fare gli onori di casa, ringraziando tutti i presenti e dichiarandosi: “Molto orgoglioso e appagato per quanto di bello fatto in questa edizione. Un grazie di cuore a tutte le autorità presenti e al pubblico, sempre molto numeroso”.

 

Squilla un telefonino, è il presidente del Coni Giovanni Malagò a sorprendere i presenti portando i suoi saluti e i complimenti a tutta la tradizione della Castagna d’Oro.
Quindi è la volta dei campioni, il primo atleta premiato è il bronzo ai campionati del mondo di atletica leggera di Londra e oro alla coppa Europa di Podebrady Antonella Palmisano. E’ il Presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta a premiare. “E’ stato facile per me vincere l’oro, mi sono subito staccata dal gruppo dopo 1 km, poi non mi hanno più raggiunta” commenta Antonella, prima di concedere un simpatico siparietto con il fidanzato che replica ai presenti la sua proposta di matrimonio.

 

Il secondo premio va al campione del mondo dello sci di fondo a Lahti Federico Pellegrino, dove conquista anche l’argento nello sprint a squadre. “Ho cominciato a quattro anni e mi divertivo tanto” – sono le sue parole prima di lasciare un messaggio importante – “Lasciate giocare e divertirsi i bambini, avranno poi tempo di allenarsi e per vincere”. La Castagna d’Oro viene consegnata dal Procuratore della Repubblica di Oristano Ezio Domenico Basso.
La terza Castagna d’Oro viene consegnata dall’Assessore Paola Oliviero alla cuneese Elisa Balsamo, oro nell’inseguimento a squadre e nell’omnium  all’Europeo Under 23 Portogallo 2017: “Devo ringraziare tantissimo le mie compagne di squadra che, soprattutto nell’ultimo chilometro, mi hanno aperto la strada al traguardo“.

 

La quarta impresa premiata è quella di Gabriele Detti, bronzo e oro ai mondiali di nuoto di Budapest 2017 dove ha stabilito il nuovo record europeo “Ho cominciato a nuotare a otto mesi grazie ai miei genitori. I piedi li ho storti, a basket proprio non ce la facevo, non mi rimaneva che il nuoto” scherza con Enrico Papi prima di ritornare serio “Più o meno dedico cinque ore al giorno all’allenamento, ma lo faccio con piacere”. E’ il Consigliere Regionale Franco Graglia a premiarlo.

 

E’ il momento per Sergio Chiamparino di essere chiamato sul palco. Il presidente della Regione Piemonte dichiara di essere del “giurassico” per quanto riguarda lo sport, ma viene ugualmente premiato con l’ambita Castagna d’Oro concedendosi anche a una puntata speciale di “Guess my age” con il postino di Frabosa. E’ il sindaco Bertolino a premiarlo, cogliendo l’occasione per ringraziare la Regione per i fondi destinati agli impianti sciistici del cuneese.
Ultima Castagna d’Oro della giornata consegnata proprio a Enrico Papi per l’impegno e la dedizione dedicati a questo evento, da “Sarabanda con la banda” nella giornata di ieri a “Guess my age” con il Presidente di poco fa. Consegna il premio il presidente dell’ATL Cuneo Mauro Bernardi.

 

{gallery}frabosa_castagna_2017{/gallery}

 

Daniel Sebastian Ossino

 

Leggi anche: A Frabosa grandi atleti premiati con la Castagna d’oro: le parole di Gabriele Detti, Elisa Balsamo e Antonella Palmisano (VIDEO)