Serie C: buon punto a Piacenza, Cuneo ancora imbattuto fuori casa

0
389

Il Cuneo torna con un punto dalla trasferta di Piacenza contro la Pro: l’1-1 del “Garilli” prolunga la serie positiva esterna dei biancorossi, che in quattro trasferte hanno raccolto ben 8 dei 9 punti totali, frutto di due vittorie e due pareggi.

 

Cuneo schierato da mister Gardano con un inedito 3-5-2, che si trasforma in 5-3-2 in fase di non possesso: Rosso è il terzo centrale insieme a Boni e Conrotto, Baschirotto e Testoni agiscono sulle corsie esterne, in avanti il tandem di peso formato da Dell’Agnello e Zamparo.

 

La tradizionale fase di studio iniziale viene saltata a piè pari: al primo affondo il Cuneo passa. E’ il 7′ quando Testoni approfitta del buco di Messina e fugge a sinistra: il suo cross trova la testa di Dell’Agnello, che fa 1-0 con il suo quarto centro stagionale. La reazione piacentina, però, non si fa attendere: al 19′ Bazzoffia conclude debolmente, ma il suo sinistro viene corretto in rete da La Vigna, “pizzicato”, per fortuna del Cuneo, in posizione di fuorigioco. Gol annullato, ma il pari dei padroni di casa è solamente rinviato. Al 23′ Alessandro trova un autentico eurogol rientrando sul destro e colpendo dal limite dell’area: la sfera termina la sua corsa all’incrocio dei pali, la traiettoria è imprendibile per Stancampiano e vale l’1-1. La pressione della truppa di Fulvio Pea non si placa, il Cuneo fatica a ripartire, ma si difende con ordine: la Pro Piacenza macina gioco, ma dalle parti di Stancampiano non si registrano particolari pericoli. Cuneo che esce dal guscio al 34′: Dell’Agnello sfonda a sinistra, ma conclude debolmente tra le braccia di Gori da posizione defilata. Risponde Barba, che va al tiro dalla distanza al 37′: blocca Stancampiano. Nella ripresa sono sempre i padroni di casa a dirigere le operazioni, ma i biancorossi non si scompongono e continuano in una prova fatta di grande concentrazione in fase difensiva. Al 54′ ci prova Monni, ma il suo destro viene smorzato da Rosso. Il Cuneo stenta come già detto a ripartire, ma quando riesce a farlo va ad un passo dal vantaggio: Cristini al 62′ ci prova col sinistro dal limite, Gori risponde con un autentico miracolo deviando in angolo. Ritmi più bassi nel finale, ma negli ultimi dieci giri di lancette non mancano i brividi. All’83’ il direttore di gara Feliciani indica il dischetto concedendo il rigore alla Pro Piacenza (presunto tocco di mano di Rosso), poi, dopo il consulto con il suo assistente, ritorna sui propri passi. Il Cuneo trema al 93′: Bazzoffia conclude di tacco da pochi passi, l’accorrente Starita deposita in rete. Esplode la gioia dei piacentini, ma l’assistente alza la bandierina: la immagini sembrano confermare la correttezza della decisione, irregolare la posizione dell’esterno della Pro Piacenza. E’ l’ultima emozione prima del triplice fischio, al “Garilli” è 1-1.

 

Quello conquistato a Piacenza, insomma, per il Cuneo è un buon punto, ottenuto al termine di una gara a tratti sofferta, un punto che conferma la vocazione “da trasferta” dei biancorossi. Cuneo che sale a quota 9 in classifica, appaiato a Pistoiese ed Arezzo.

 

PRO PIACENZA-CUNEO 1-1

RETI: Dell’Agnello (C) al 7′; Alessandro (P) al 23′

CUNEO: Stancampiano, Baschirotto, Conrotto, Rosso, Boni, Testoni, Pellini, Provenzano, M.Cristini (74′ Gerbaudo), Zamparo (87′ Aperi), Dell’Agnello. ALLENATORE: M.Gardano

PRO PIACENZA: Gori, Belotti, Belfasti (61′ Calandra), Beduschi, Messina, Aspas (86′ Cavagna), Barba, Alessandro, La Vigna (73′ Starita), Bazzoffia, Monni (61′ Mastroianni). ALLENATORE: F.Pea.

ARBITRO: Feliciani di Teramo.

AMMONITI: Pellini, Dell’Agnello (C), La Vigna (P)

 

Andrea Dalmasso