Inaugura domani Alba Truffle Bimbi – Il ristorante di legno, la cucina dei bambini

0
405

Inaugurerà ufficialmente domani, domenica 8 ottobre alle ore 16 presso il Palazzo Mostre e Congressi di Alba, Alba Truffle Bimbi, l’iniziativa della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dedicata ai più piccini.

Per l’occasione il Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” si trasforma in un luogo dedicato ai bambini, alla scoperta del ciclo produttivo dei piatti tipici di Langhe e Roero che, per l’occasione, saranno “firmati” da alcuni chef stellati del territorio.

Un ristorante di legno, con piatti e ingredienti, anch’essi di legno, firmati dai grandi chef del territorio. Una cucina-gioco dove imparare, divertendosi, a capire come le grandi materie prime di Langhe e Roero si trasformano in menù stellati che, proprio come il Tartufo Bianco d’Alba, costituiscono una parte sempre più importante del contesto socio-economico e turistico delle colline Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Questo, in sintesi, il tema della nuova edizione di Alba Truffle Bimbi, il padiglione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto il coinvolgimento di oltre 4 mila bambini, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Città di Alba e l’Associazione Sinergia Outdoor rinnovano il proprio impegno a favore del turismo delle famiglie, offrendo ai più piccoli uno spazio dedicato esclusivamente a loro.
Per tutta la durata della Fiera, dal 7 ottobre al 26 novembre 2017, compreso il ponte dal 28 ottobre al 1 novembre, il Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” si trasformerà in un’area ludico-didattica.

I bambini potranno conoscere e sperimentare, attraverso il gioco, come le materie prime del territorio di Langhe e del Roero vengono valorizzate nella creazione di piatti tipici, scoprendo la filiera che lega la terra alla tavola: dagli orti alla cucina, dagli allevamenti di bestiame al servizio in sala e all’impiattamento.
Tutti i giochi presenti, come di consuetudine, sono realizzati in legno e materiali naturali da Sinergia Outdoor, che si occuperà di animare e stimolare al gioco i bambini che frequenteranno l’Alba Truffle Bimbi.
Ad arricchire e a valorizzare le attività proposte, ci saranno le firme di alcuni celebri chef stellati della zona, tra i quali Enrico Crippa (tre stelle Michelin – Ristorante Piazza Duomo), che saranno i padrini del “menù di legno” proposto.
Alba Truffle Bimbi si inserisce all’interno del più ampio progetto Scuola di Territorio, realizzato in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, che si prefigge di diffondere e valorizzare nelle scuole la cultura, la storia e le tradizioni delle colline Patrimonio Unesco.

«L’enogastronomia rappresenta, per le colline di Langhe e Roero, quel valore aggiunto che ha concorso in modo decisivo nel designarle Patrimonio Mondiale Unesco – dichiara Renato Priolo, Presidente dell’Associazione Sinergia Outdoor. Stimolando l’innata capacità creativa e la spontanea sete di sapere propria dei bambini, verrà loro offerta l’occasione di trasformarsi in chef, alle prese con la creazione di un vero e proprio menù. Di ogni portata conosceranno gli ingredienti e il relativo ciclo di produzione: il miglior modo per accrescere la consapevolezza dei prodotti tipici della propria terra e le tradizioni che si tramandano attraverso le generazioni».

 

ALBA TRUFFLE BIMBI
Tutti i sabati e le domeniche dal 7 ottobre al 26 novembre 2017, ore 11.00 – 19.00
Apertura straordinaria da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1 novembre 2017
Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra”
Piazza Medford, 3 – Alba
Ingresso gratuito
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 solo per scolaresche, su prenotazione