Bra: al via l’anno del gruppo scout Cngei

0
451

Sono circa 12.000 soci, è un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani. Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello scoutismo e del guidismo internazionale.

 

 

Sin dalla sua nascita, il Cngei ha fatto una scelta laica, che mantiene con convinzione. Laica è l’associazione che considera la fede, la pratica religiosa e le scelte politiche e civiche come un fatto personale e privato dei propri iscritti.
Tutti sono formati alla ricerca di una scelta personale in campo civico, politico e spirituale e tutti vengono incoraggiati a vivere profondamente, coerentemente e attivamente le proprie scelte, seguendo i valori della “legge scout”.
Per questo, il Cngei educa i giovani alla laicità, per crescere persone capaci di sostenere l’indipendenza del pensiero, quindi il dibattito, il confronto e l’apertura, che portano all’autonomia delle scelte personali in ogni settore.
La proposta educativa si rivolge ai giovani e alle giovani dagli 8 ai 19 anni che vivono all’interno di un Gruppo formato da Branco (Lupetti e Lupette dagli 8 ai 12 anni), dal Reparto (Esploratori ed Esploratrici dai 12 ai 16 anni) e Compagnia (Rover dai 16 ai 19 anni). La proposta educativa viene attuata grazie all’applicazione del Metodo Scout ideato da Baden Powell nel 1907 e adattato alla realtà attuale.

 

Il gruppo della città di Bra.
Essendo il primo anno, iniziamo la nostra attività aprendo il Reparto (esploratori ed esploratrici 12-16 anni) in un’ottica di sviluppo che permetta ai ragazzi di Bra di inserirsi come capi nel gruppo in tempi brevi e far diventare il gruppo in tutto e per tutto della città di Bra. Ciò non esclude, se adulti dai 19 anni in su volessero entrare nella staff, l’apertura anche della branca Lupetti per i bambini più piccoli. Più forze entrano, più possibilità abbiamo.

 

Come funziona lo scoutismo?
Gli strumenti utilizzati sono la vita all’aria aperta, l’imparare facendo, il “gruppo dei pari”, il servizio, programmi progressivi e stimolanti. Il tutto adattato alla fascia d’età di riferimento. Vengono proposte anche molte attività a livello nazionale e internazionale.
Il percorso di crescita proposto dal Cngei prepara alle scelte responsabili; utilizza la pluralità, la diversità, la pluri-confessionalità come fonti di arricchimento, di sviluppo dello spirito critico, di confronto e di crescita per la persona (e non le vede come minaccia); stimola la ricerca continua e vede in positivo il “mettere in discussione” e il cambiamento; prepara al servizio, visto come disponibilità attiva e responsabile verso la comunità, il servizio viene visto come scelta di vita; incentiva la formazione spirituale, cioè la cura e lo sviluppo della vita interiore, lo stimolo alla ricerca di valori trascendenti, visto come indispensabile per una formazione completa della persona e per una corretta interpretazione del concetto di “servizio”.

 

Lo scoutismo è per i ragazzi/e. Ma gli adulti possono essere per lo scoutismo…

Per poter offrire una proposta educativa adeguata dal punto di vista qualitativo, il Cngei chiede, agli adulti che intendono prestare servizio a favore dei giovani, di intraprendere un cammino personale durante il quale vengono formati a diventare educatori conoscendo e sapendo mettere in pratica il Metodo Scout. Il nuovo gruppo di Bra ha buona parte della staff di reparto formata da educatori con brevetto FIS (Federazione Internazionale delle Scoutismo) e anni di esperienza nelle varie branche.

 

Aspettiamo ragazzi dai 12 ai 16 anni e adulti con la voglia di fare un’esperienza di servizio in campo educativo per conoscerci e passare un pomeriggio insieme nella nostra sede di via Piumati 112 (ex scuola elementare) sabato 14 ottobre dalle ore 16“.