Svelati i vincitori di TuttixTutti: al Cuore Immacolato di Maria di Cuneo il 6° premio | La parrocchia guidata da Don Carlo Occelli riceverà 5000 euro per la realizzazione di un orto solidale

0
565

Sono stati proclamati online sul sito www.tuttixtutti.it i 10 vincitori di TuttixTutti, il concorso che premia i progetti di utilità sociale delle parrocchie.

Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo un’edizione che ha registrato una straordinaria partecipazione delle parrocchie. La giuria ha valutato le 453 candidature pervenute sulla base dei criteri come l’utilità sociale dell’idea, la possibilità di risolvere – grazie al progetto – problematiche presenti nel tessuto sociale, la capacità di dare risposta a bisogni individuali e/o collettivi della comunità di riferimento.

 

‘Chi ben comincia’ si aggiudica il 6° posto e con € 5.000 metterà in relazione due realtà di accoglienza già esistenti nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Cuneo, guidata da don Carlo Occelli. La prima è composta da tre alloggi offerti gratuitamente ai senza tetto mentre la seconda è un orto solidale, dato in usufrutto alla parrocchia, dove alcuni volontari e ospiti delle case hanno iniziato i lavori di preparazione del terreno e semina. L’obiettivo del progetto consiste nel creare una serie di borse di lavoro (200 € per 6 mesi) che permettano ai senzatetto e ai senza lavoro di svolgere lavori nell’orto, con la copertura di un’assicurazione, unendo così il progetto “Casa” e quello “Orto” in un unico percorso solidale. Gli ospiti delle tre case, casa Tabità, casa Betania e casa Gerico, potranno così contribuire alle spese lavorando nell’orto, imparando un’arte importante grazie ai volontari esperti che li seguiranno, e sentendosi ancora di più parte integrante della comunità. Lo sviluppo del progetto prevede anche l’acquisto di una serra per poter continuare la produzione di verdura e frutta tutto l’anno, potenziando il progetto “Orto”con l’installazione di serbatoi d’acqua e di una motozappa per renderlo indipendente dal punto di vista dell’aratura e della fresatura.

 

La ristrutturazione di casa Gerico sarà lo step successivo per migliorare anche il progetto “Casa”. Gli alloggi pur essendo stati ammobiliati in maniera familiare dai volontari della Caritas necessitano, infatti, di altro mobilio, di una tinteggiatura e del rifacimento e della messa a norma dell’impianto elettrico e di riscaldamento. “Con il nome del progetto “Chi ben comincia” – si legge nella scheda di presentazione – si vuole trasmettere il messaggio di speranza per chi, ad oggi, si trova senza una casa perché senza lavoro o perché malato”.
La parrocchia del Cuore Immacolato di Maria ha “ben cominciato” mettendo tutto il suo impegno nell’allestimento dei tre alloggi e dell’orto, e con il contributo vinto intende continuare “l’opera” al meglio.

 

Siamo rimasti colpiti dalla fantasia e dallo spirito d’iniziativa delle parrocchie che hanno aderito al bando nazionale presentando progetti di utilità sociale validi e molto interessanti a sostegno delle più diverse situazioni di disagio e fatica emergenti dal territorio in cui si trovano. – afferma Matteo Calabresi responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa cattolica – Anche quest’anno potremo aiutare le parrocchie vincitrici a realizzare i progetti proposti, come nel caso di quello presentato dalla Parrocchia San Lazzaro di Lecce, vincitrice del 1° premio dell’edizione 2017, che intende creare uno spazio socio-lavorativo per italiani e stranieri in grave emarginazione. Oppure quello realizzato dalla Parrocchia SS. Trinità di Scalea che si è aggiudicata il 2° premio  e prevede un orto sociale con il coinvolgimento di nonni, adulti e giovani; od anche il 3° classificato ideato dalla parrocchia San Simpliciano di Milano, rivolto a persone senza fissa dimora che, grazie al sostegno della comunità parrocchiale, potranno sentirsi finalmente a casa”.

 

Per premiare l’impegno e lo sforzo organizzativo delle parrocchie partecipanti, il Concorso a partire da quest’anno, ha previsto un contributo per tutte le parrocchie iscritte che hanno organizzato incontri formativi sul sostegno economico alla Chiesa per far conoscere con trasparenza come si sostiene la Chiesa in Italia e come utilizza i fondi che i contribuenti le destinano o le donano.  TuttixTutti si è svolto dal 1 marzo al 31 maggio 2017.

 

c.s.