Manipolazione dell’informazione: come combatterla. Se ne parla venerdì in Cassa di Risparmio di Fossano

0
463

Tutto pronto per venerdì pomeriggio 6 ottobre in Banca CR Fossano contro la “Manipolazione dell’informazione”. L’evento si inserisce nel programma autunnale approvato dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte per l’attribuzione di quattro crediti formativi necessari al mantenimento dei requisiti professionali, ma le tematiche trattate, e i relatori prestigiosi designati, ne fanno una occasione di più ampia partecipazione.

 

Come precisa il co-organizzatore Carlo Benigni, sono tre i tipi di manipolazione che saranno vagliati dagli oratori Beppe Ghisolfi, padrone di casa come Presidente della Banca e docente di eccezione contro i rischi della cattiva informazione finanziaria, Marco Reis, giornalista vercellese cacciatore di “mala-informazione” (animatore dell’omonimo sito che smaschera i trucchi di photoshop, le fiction e le bufale) e il professor Dario Peirone che metterà in guardia dalla pessima informazione economica. “Molto spesso – commenta Benigni – l’informazione pubblicata non corrisponde a alla realtà effettiva, in quanto viene offerto al grande pubblico solo qualche particolare, parziale o non esaustivo della verità, con l’obiettivo di orientare la pubblica opinione. Ringrazio pertanto a nome dei relatori il presidente Ghisolfi e la banca Crf per la squisita ospitalità che ne fa un riferimento economico e culturale divulgativo per un ambito non solo Fossanese o Provinciale“.

 

La conferenza offrirà a tutto il pubblico, giornalisti e cittadini, un pomeriggio denso di aneddoti, curiosità e strumenti di selezione informativa. Gli interventi avranno inizio alle 14,30 per concludersi al massimo entro le 18,30. Giornalisti, operatori dell’informazione, appassionati di economia e finanza e di applicazioni editoriali “dietro le quinte” sono invitati. L’intenso ottobre fossanese targato Crf proseguirà il 28 ottobre con il convegno su Nuove vie di sviluppo – educazione finanziaria e agroindustria per la buona cooperazione tra Piemonte e Balcani.