Basket C/M – Tutto pronto per l’esordio dell’Abet Bra. Coach Lazzari: “Il morale è buono”

0
411

Ormai è tempo di prepararsi alla prima sfida di campionato per la Serie C Gold braidese, che domenica scenderà sul parquet di casa contro il College Borgomanero.

 

Le novità in casa Abet sono tante: partiti Rampone, Grosso e Giordana, al loro posto Francione e Piano. Bottero per una buona parte di campionato non sarà disponibile per via degli impegni universitari e il cambio di assistente allenatore, Tuninetti al posto di Sanino, lancia la nuova stagione.

 

La preparazione al primo appuntamento stagionale è durata più di un mese, tra parte atletica, tecnica e impegni amichevoli. Nelle varie partite, i bianco blu hanno fatto intravedere molto potenziale ma, in altri frangenti anche quanto ci sia ancora da lavorare per cercare di compiere un notevole salto di qualità. Il materiale umano è buono bisogna farlo crescere.

 

Ad attendere la formazione di coach Lazzari una lunga stagione, contro squadre attrezzate per il salto di categoria e squadre notevolmente rinforzate nel mercato estivo che fa presagire un buon livello medio tra tutte le compagini. Ecco le squadre partecipanti: 5 Pari TO, Abet Basket, Canestro AL, Casale, Ciriè, Collegno, Crocetta TO, Borgomanero, Domodossola, Fossano, Fortitudo AL, Trecate.

 

Facciamo due parole con Coach Lazzari. Preparazione terminata, stagione nuova alle porte e adesso si parte: “Il morale è buono, qualche infortunio e assenza sta condizionando l’avvicinamento alla prima partita ma sono fiducioso. Rispetto la passata stagione abbiamo un parametro in meno: sarà fondamentale l’apporto degli 8 braidesi in rosa per fare il salto di qualità. Vincere domenica anche in considerazione delle ostiche partite successive, sarebbe auspicabile. Attenzione però a Borgomanero che con Giadini e Ferrari freschi ad inizio campionato e il nuovo gruppo Under 20 DNG possono creare più di un grattacapo.”

 

Si intravede molto potenziale offensivo tra i nuovi innesti e forse anche un gruppo completo o quasi, in ogni singolo reparto: “Abbiamo aggiunto pericolosità dal perimetro e perso qualcosa nel gioco in area nei due lati del campo. Potremmo patire a rimbalzo in qualche occasione ma, se tutti sapranno sacrificarsi in questo fondamentale e tenere gli 1c1, non sarà divertente giocare contro di noi.”

 

Obiettivo stagione 2017/2018: “Credo che per valutare il livello reale della C Gold piemontese bisognerà attendere qualche partita. Conseguire il piazzamento della passata stagione, che scherzosamente chiamiamo “preliminari di champions” sarebbe una grande cosa. Vedremo cosa dirà il campo; due partite perse di troppo e la classifica che prevedo cortissima dal terzo al decimo posto potrebbero creare ansie pericolose.”

 

c.s.