Skiroll: Lorenzo Romano vince i Campionati Italiani in salita a tecnica libera

0
469

Un Federico Pellegrino in grande condizione ha dominato nello scorso fine settimana le gare di skiroll disputate a Feltre e a Croce d’Aune (Belluno), mettendo a segno una doppietta nel 39° Grand Prix Internazionale Sportful.

 

Ma anche i giovani talenti cuneesi Lorenzo Romano e Daniele Serra, entrambi portacolori del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, hanno ottenuto ottimi risultati, confermandosi nel ristretto lotto dei giovani candidati ad un posto nella squadra azzurra della Coppa del Mondo di sci nordico. Sabato 30 settembre Federico Pellegrino – che sarà presente domenica 8 ottobre a Frabosa Sottana per ricevere il premio della Castagna d’Oro – ha vinto la gara Sprint nel centro di Feltre, mentre domenica 1° ottobre si è imposto nella gara a tecnica libera in salita di 9 kilometri, che metteva in palio il titolo italiano della specialità.

 

Gli atleti sono partiti da Pedavena e sono arrivati a Croce d’Aune, dopo una salita veramente impegnativa. Il campione mondiale tesserato per le Fiamme Oro di Moena ha tagliato il traguardo con il tempo di 31’,20”,9/10, precedendo per 3”,3/10 il bielorusso Sergey Dolidovich e per 4”,9/10 Francesco De Fabiani (Centro Sportivo Esercito), che si è messo al collo la medaglia d’argento dei Campionati Italiani. Ottimo decimo assoluto Lorenzo Romano, giunto ad 1’,00”,6/10 da Pellegrino, con la soddisfazione di conquistare il titolo italiano della categoria Juniores con ben 26”,8/10 di vantaggio su Simone Daprà (Fiamme Oro). Lorenzo è riuscito a rimanere nel gruppo di testa fino ai 2 km dall’arrivo, per poi chiudere al sesto posto tra gli azzurri. La brillante performance ha consentito a Romano di risultare anche il migliore tra gli Under 23. Daniele Serra si è classificato ventesimo assoluto, sedicesimo tra i Seniores italiani e quarto degli Under 23.

 

Per Lorenzo Romano si tratta del terzo titolo di campione d’Italia in una stagione 2017 il cui bilancio finale comprende anche due secondi posti in gare nazionali, un secondo e un terzo posto in OPA Cup, la Coppa Europa dello sci nordico. Le gare disputate nello scorso fine settimana in Veneto hanno sancito la chiusura ufficiale della stagione agonistica estiva. Inizia ora il periodo di rifinitura autunnale, in vista della ripresa delle competizioni invernali, prevista a fine novembre. Serra e Romano inizieranno a breve la preparazione su neve con i raduni delle squadre nazionali programmati sui ghiacciai europei provvisti di piste da fondo.

 

c.s.