Nuovo progetto al Centro Europeo di Modellismo Industriale di Savigliano

0
1059

Nei giorni scorsi la Regione Piemonte ha approvato un importante progetto al quale il Centro Europeo di Modellismo industriale stava lavorando da oltre un anno. Infatti, su sollecitazione delle Aziende di settore, da tempo era percepita l’esigenza di completare la formazione nel campo della modellazione con la successiva fase di prototipazione.

 

L’ANFIA, Associazione nazionale filiera industrie automobilistiche di Torino, ha coinvolto le proprie aziende nella definizione di un profilo professionale che fosse attinente alle attuali richieste del mercato. Ne è emersa la figura del progettista CAD, con competenze nella costruzione di prototipi per l’automotive e l’industrial design, la cui formazione è stata affidata dalla Regione al CEMI, agenzia formativa saviglianese con vent’anni di esperienza nel settore.
Forte delle conoscenze maturate nel design automobilistico attraverso la collaborazione con importanti aziende quali Fiat FCA, Pininfarina, Volkswagen, Mercedes-Benz, Zagato, Changan, il CEMI si appresta dunque a presentare questo nuovo percorso formativo rivolto ai giovani in cerca di occupazione. Il Centro auspica che gli ottimi esiti occupazionali raggiunti sino ad ora – infatti tutti gli studenti sono stati assunti al termine del Corso e la richiesta da parte delle imprese è stata superiore alla disponibilità – possano essere raggiunti anche con il nuovo percorso.

 

Il corso realizzato con il sostegno dell’Azienda CECOMP e del Politecnico di Torino, avrà una durata annuale (da novembre a giugno 2018), sarà completamente gratuito e prevederà una formazione teorica, laboratori di costruzione e assemblaggio prototipi, laboratori in impresa e lo stage finale.
Nelle prossime settimane il CEMI selezionerà i giovani ammessi a partecipare fra tutti i candidati che avranno fatto pervenire la propria iscrizione.

 

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Europeo di Modellismo Industriale di Savigliano, nei locali dell’ex-monastero di San Domenico, messo a disposizione dal Comune, e maggiori informazioni si possono ottenere attraverso il sito dell’AgenForm (www.agenform.it) dove è anche possibile effettuare la pre-iscrizione, oppure telefonando alla sede del Corso – Tel. 0172 716.757.

 

 

cs