La Fiera del Marrone ospiterà gli stand di due aziende colpite dal sisma in Umbria

0
462

Un gesto di solidarietà e cooperazione da parte della CIA Cuneo che ha deciso di invitare alcune aziende dei territori terremotati a presenziare alla Fiera Del Marrone, dal 13 al 15 ottobre a Cuneo, con la possibilità di avere un proprio spazio all’interno degli stand e poter così promuovere i propri prodotti, tipici di un territorio eccezionale come quello umbro.

 

Il sisma che ha coinvolto l’ Umbria nel 2016 ha recato danni enormi alla popolazione, alle abitazioni, ai beni culturali e inevitabilmente anche a molte aziende, mettendo in ginocchio l’economia locale.

 

La CIA di Cuneo ha voluto sostenere l’Azienda Agricola Maurizio Brandimarte e l’Agriturismo “Il margine” di Nunzio Dell’Orso, entrambe di Norcia, una delle località fra le più colpite che ora cerca con coraggio di rialzarsi, ospitandole e sostenendo tutte le spese di partecipazione alla Fiera e di accoglienza.

 

Fra le eccellenze gastronomiche presenti a Cuneo durante la Fiera troveremo quindi anche lenticchie dei monti Sibillini, legumi tipici come la cicerchia, la Roveja, ceci e farro  Dicoccum primaverile, formaggi di pecora e ricotta stagionata e alta salumeria di Norcia come il celebre prosciutto e salame Corallina.

 

Igor Varrone, direttore provinciale della CIA Cuneo, dichiara sull’iniziativa: “Come CIA Cuneo abbiamo dato il nostro sostegno con l’acquisto di unità abitative per cercare di restituire un po’ di normalità ala vita quotidiana in una situazione tragica come quella che il territorio umbro ha subito. Quando sono state consegnate le casette sono stato personalmente in quei luoghi magnifici disastrati dal terremoto e venuto a contatto con la grande sofferenza di chi ha perso tutto. Non si può rimanere a mani conserte di fronte a un dramma del genere. E’ per noi un onore e un enorme piacere ospitare queste aziende che ci danno prova del grande coraggio che gli imprenditori di queste zone stanno dimostrando. Invitiamo i tanti partecipanti a fare visita ai nostri stand e conoscere queste persone e le loro eccellenze”.

 

 

cs