Cervere: Uto Ughi e “La Santità Sconosciuta – Piemonte terra di Santi”, dodicesima edizione | Il violinista aprirà la Rassegna con I Filarmonici di Roma e la concluderà  con l’Orchestra dei giovani talenti italiani

0
561

L’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, presieduta dai musicisti Natascia e Ivan Chiarlo, fin dalla sua nascita ha puntato a sostenere, promuovere e organizzare numerosi eventi musicali e culturali.

Fra gli eventi più apprezzati e riconosciuti, ci sono sicuramente ” La Santità Sconosciuta – Piemonte terra di Santi”, che in questo 2017 celebra la sua dodicesima edizione (da sempre sotto la Direzione Artistica del Maestro Uto Ughi) e Anima Festival, che dal 2015 si svolge presso l’Anfiteatro dell’Anima a Cervere, spazio suggestivo e metafisico costruito proprio dai fratelli Chiarlo.
Entrambe le rassegne – la prima estiva (Anima Festival) e la seconda (La Santità Sconosciuta) autunnale – ospitano personaggi di fama internazionale in svariati campi artistici.

Per Anima Festival il successo è stato strepitoso: oltre 10 mila persone hanno assistito ai grandi concerti in programma (Fiorella Mannoia, Nek e Francesco Renga) e agli altri eventi organizzati nell’ambito del prestigioso appuntamento che vanta una cornice davvero strepitosa: l’Anfiteatro dell’Anima, apprezzatissimo da pubblico e artisti.

Nek in persona l’ha messo al pari di scenari prestigiosi quali il Teatro di Taormina e l’Arena di Verona.

Davvero una grande soddisfazione per i fratelli Chiarlo, che hanno progettato questo straordinario spazio.

Lo scorso 3 luglio è stata ufficialmente presentata la rassegna autunnale “SANTITA’ SCONOSCIUTA – PIEMONTE TERRA DI SANTI”, che debutterà il prossimo 9 ottobre nella splendida cornice dell’Abbazia cistercense di Staffarda.

Con questa manifestazione, l’Associazione si pone come missione la sensibilizzazione delle nuove generazioni attraverso azioni concrete di formazione e istruzione.

L’Associazione Toscanini è attiva anche a livello internazionale: dal 2014 promuove il progetto “La musica e l’arte italiana incontrano il mondo”, che consiste in una serie di concerti e attività da realizzarsi presso le Ambasciate nel mondo, con il coinvolgimento del Ministero degli Esteri italiano.

Tale iniziativa ha la finalità di diffondere la cultura musicale italiana nel mondo.
All’interno della rassegna La Santità Sconosciuta – Piemonte terra di Santi, il Maestro Uto Ughi è da anni fedele ospite d’onore nelle attività dell’associazione, nonché Co-direttore Artistico e docente della Masterclass internazionale di violino dedicata ai giovani musicisti.
Insieme ai fratelli Chiarlo ha ideato il progetto Orchestra Giovani talenti italiani, quest’ultima costituita nel 2015 per offrire opportunità formative e lavorative ai giovani musicisti italiani.

Ughi aprirà i concerti con i collaboratori di una vita – i Filarmonici di Roma – e proseguirà, per il secondo appuntamento, proprio con i giovani talenti, musicisti che si stanno affacciando in modo prepotente sulla scena nazionale e internazionale della musica.

Un’apertura concreta verso il futuro e verso le nuove generazioni di musicisti.
La ricchezza delle proposte di questo appuntamento, ormai molto atteso nel panorama culturale piemontese, intende diffondere la musica e l’arte stimolando anche la riflessione e il dialogo sui temi più profondi dell’esistenza e sensibilizzando, in particolare le nuove generazioni, attraverso azioni concrete di formazione e istruzione.

Lo dimostra il programma, che vede il grande violinista protagonista da un lato con la sua orchestra storica e con i colleghi di una vita, dall’altro con i giovani talenti e con le masterclass gratuite, che rivelano nel Maestro un grande amore per l’insegnamento e per l’arte.
Non solo, quindi, un’attenzione alla propria straordinaria carriera, ma l’attenzione e la cura dei talenti emergenti, che si concretizza nel suonare insieme all’Orchestra di giovanissimi selezionata e formata dai fratelli Chiarlo.

Uto Ughi e i Chiarlo guardano ai progetti artistici presenti e futuri anche e soprattutto in un’ottica di missione sociale.

Sarà un momento straordinario, anche perché unico, quello in cui Uto Ughi suonerà accompagnato dai giovani talenti, un segno tangibile del suo impegno anche al di fuori delle scene.
La Rassegna comprende concerti di grandi artisti internazionali, prestigiose orchestre, e spettacoli e performance, teatro e danza, dibattiti e convegni, anche se è la componente musicale e concertistica ad avere il ruolo preponderante.

Nel corso degli anni la Santità Sconosciuta ha ospitato artisti e relatori di fama internazionale quali: Uto Ughi, Salvatore Accardo, Noa, I Virtuosi del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai,e l’Orchestra sinfonica di Sanremo, Alessandro Preziosi, Giancarlo Giannini, Paola Gassman a Franco Battiato, Paolo Mieli, Sandro Cappelletto,Raffaele Morelli, Fiorenza Cossotto, Raina Kabainvaska, Mariella Devia,Barbara Frittoli, Roberto Vecchioni e Massimo Ranieri.

Programma Santità Sconosciuta 2017
9 ottobre Abbazia di Staffarda – Revello (CN): Concerto Uto Ughi assieme alla sua storica orchestra, i Filarmonici di Roma – pezzi emblematici della grande tradizione violinistica
11 ottobre all’Abbazia di Staffarda – Revello (CN) Uto Ughi sarà in concerto con i Giovani Talenti – orchestra formata dai migliori giovanissimi talenti italiani
12 ottobre Abbazia di Staffarda Revello (CN): Progetto Giovani talenti italiani – Concerto dei migliori emergenti Indro Borreani violino- Davide Pelissero Baritono- Al pianoforte Andrea Turchetto.
Qualche nota sui giovani talenti: Indro Borreani si è diplomato a giugno scorso con il massimo dei voti al Conservatorio di Cuneo.

E’ un musicista di grandissimo talento, molto apprezzato da Uto Ughi.
Piemontese anche Davide Pelissero, baritono ormai di fama internazionale, scelto niente meno che da Riccardo Muti per diverse opere da lui dirette.

I concerti sono gratuiti, necessaria la prenotazione al numero 340 6856173 nei seguenti orari:dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14,30 alle 20.00

12 e 13 ottobre: Masterclass di Alto Perfezionamento in violino al Ridotto del Teatro Milanollo di Savigliano.

Dalle 10.00 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,30
Docente: Uto Ughi.
Giova ricordare che sono gratuite, proprio ad evidenziare l’attenzione di Uto Ughi verso i giovani e verso le nuove generazioni di musicisti.
Prenotazioni al numero 347/8072022. Sono ammessi uditori, sempre su prenotazione al numero 347/8072022