Arte, libri e linguaggi digitali: un convegno a Bra | Sabato 14 ottobre, incontro di formazione per giornalisti

0
483

Rientra nel programma della formazione permanente per giornalisti e pubblicisti il convegno, aperto a tutto il pubblico interessato, in programma sabato 14 ottobre 2017 nella sala conferenze del centro polifunzionale “Arpino” di Bra.

Tema dell’incontro è “L’evoluzione del linguaggio e la varietà dei canali culturali.

Il giornalista, testimone dei cambiamenti”. I lavori si apriranno alle 14 per concludersi alle 18 nella sala di via Guala, 45.
Il primo intervento è a cura di Maurizio Vivarelli, docente di bibliografia e biblioteconomia del dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino che parlerà del rapporto “Tra libro e e-book: le metamorfosi del libro e della lettura in ambiente digitale”. A seguire interverrà l’artista torinese Ugo Nespolo per affrontare il tema de “Il Libro d’artista, opere d’arte a misura di libro”. Segue in scaletta il criminalista e scrittore Biagio Carillo con un intervento dal titolo “L’indizio si fa giallo”.

All’antropologo Piercarlo Grimaldi, già rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è affidato l’argomento successivo “Dal racconto orale alla scrittura: un dibattito in corso”.
Tommaso Lo Russo, coordinatore dell’associazione Solstizio d’Estate parlerà poi di “Libro privato, Ex libris come segno di proprietà”.

In chiusura dei lavori si terranno le premiazioni del concorso exlibristico e di narrativa breve “Il bosco stregato 2017”, condotte da Gianfranco Carosso, referente per la biblioteca civica “Giovanni Arpino”.

Modera il convegno l’assessore alla Cultura del Comune di Bra, Fabio Bailo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare le biblioteca civica di Bra al numero 0172413049 o via mail [email protected].