Prima Categoria – Pari e patta tra Valle Varaita e Valvermenagna

0
562

Occasione sprecata per il Val Varaita che al termine di una partita fortemente condizionata dalle decisioni arbitrali porta a casa un misero punto che lascia l’amaro in bocca.

 

I padroni di casa scendono in campo con il nuovo modulo 4-2-3-1, già adottato domenica scorsa a Marene: linea difensiva con Giachino e Marchetti esterni, capitan Marzanati e Forte centrali, linea di mediana di esperienza con Boscolo e Liprandi, tridente d’attacco Dutto, Ricca e Comba a supporto i Bunino, prima punta forzata.

 

Come già successo in altri incontri il Val Varaita lascia l’iniziativa agli ospiti che al 4’ si propongono grazie ad una punizione generosamente assegnata dal direttore di gara, oggi gran protagonista dell’incontro. Alla battuta va Taricco per la testa di capitan Giordano che si infrange sulla barriera. Risposta dei padroni di casa all’8 quando Dutto inventa per Comba che manca l’aggancio sotto misura di un soffio. Tre minuti azione quasi in fotocopia: questa volta è Boscolo a suggerire per Comba che viene anticipato dal portiere avversario.
Al 20’ il primo episodio contestato: punizione dal limite dell’area avversaria per Ricca la cui conclusione viene respinta con le mani dalla barriera: per il signor Marra di Torino va bene così e fa proseguire tra le vibranti proteste dei padroni di casa. Sulla ripartenza, per contro, viene fischiato fallo di mano in un contrasto a Liprandi e qui gli animi se già caldi, si surriscaldano ancora di più. Ne fa le spese Marzanati che viene ammonito per proteste. Dalla punizione arriva il vantaggio ospite: prima Dalmasso batte per la testa di capitan Giordano ma Gaggioli sventa in corner e qui dopo una serie di rimpalli la sfera arriva a Chesta che infila sul palo opposto. In campo e sugli spalti le proteste sono irrefrenabili.
Il nervosismo derivato annebbia le menti dei padroni di casa che faticano a riprendersi così al 35’ un bravissimo Gaggioli compie un vero miracolo mandando in corner d’istinto la palla incornata sottomisura da Giordano. L’occasione per pareggiare arriva al 40’ sulla testa di Bunino ma il centravanti granata non sfrutta al meglio la punizione di Ricca. Due minuti dopo bell’azione sviluppata sulla sinistra da Dutto che si incunea tra le maglie della difesa e mette dentro per l’accorrente Comba ma la conclusione finisce fuori dallo specchio della porta. Si va negli spogliatoi con il vantaggio esterno.

 

La ripresa inizia con i brividi: dopo l’ammonizione di Liprandi, Dalmasso spaventa Gaggioli calciando sul primo palo che respinge la sfera, poi, sugli sviluppi di gioco, ancora Gaggioli protagonista con un altro intervento da applausi su Nicolò Bertaina. Al 5’ arriva il pareggio interno grazie a Comba, il più svelto a sfruttare un rimpallo sulla punizione di Boscolo. Sull’onda dell’entusiasmo due minuti dopo Ricca inventa con un taglio preciso per Comba che manca l’aggancio di un soffio davanti alla porta. I padroni di campo sembrano trasformati e guidano il gioco guadagnando terreno. Al 16’ Ricca ottiene una punizione dal limite che batte di precisione ma Martini para a terra a fil di palo. Al 18’ Dutto, partito sul filo del fuori gioco manca fuori di un soffio a tu per tu col portiere avversario. Gli assalti alla porta avversaria si susseguono senza risultato: al 20’ corner con schema Marchetti-Ricca-Marchetti che manda fuori di poco. Subito dopo altre due occasioni per Dutto, la prima fuori di un soffio e la seconda parata con bravura da Martini. Si arriva nel finale e qui arriva l’episodio più incriminato: minuto 44’, l’ azione si sviluppa sulla destra e Arrò, subentrato a Comba, segna piazzando sul secondo palo. Mentre i compagni esultano il direttore di gara assegna il gol, poi ci ripensa e fischia un fallo a suo dire in partenza di azione. Le proteste che seguono sono immaginabili e portano all’espulsione di Bunino.

 

Come già detta una buona occasione sprecata per balzare in testa alla classifica, complici i risultati in arrivo dagli altri campi. Mister Spada dovrà rivedere in settimana alcune scelte ma l’assenza di Trapani comincia a farsi sentire.
Domenica si va a Scarnafigi per uno dei tanti derby del Marchesato.

 

VALLE VARAITA – VALVERMENAGNA 1-1

 

VALLE VARAITA (4-2-3-1): Gaggioli, Giachino, Marchetti, Liprandi, Forte, Marzanati (6’ st Demaria), Dutto (38’ st Magno), Boscolo, Bunino, Ricca, Comba (32’ st Arrò). A disp.: Oggero, Alliney, Moi, Fino. All.: Albino Spada.
VALVERMENAGNA (4-4-2): Martini, Olivero (30’ st Dalmasso F.), Bertaina M., Taricco, Volta, Lingua, Giordano (24’ st Contarino), Chesta, Romana, Bertaina N. (41’ st Vallauri), Dalmasso L. (34’ st Molineris). A disp.: Bassignano, Borgogno, Vallauri, Dalmasso G. All.: Massimiliano Contarino
MARCATORI: 24’pt Chesta (Valver.), 5’ st Comba ( Val Var.)
Arbitro: Ruggero Marra di Torino
NOTE: Ammoniti Forte (Val Var.), Marzanati (Val Var.), Liprandi (Val Var.), Boscolo (Val Var.), Marchetti (Val Var.), Romana (Valver), Volta (Valver).  Espulsioni: 46’ st Bunino (Val Var.) per proteste

 

 

cs – Ufficio Stampa Valle Varaita Calcio