Controlli della Guardia di Finanza nelle strutture turistico-ricettive del saluzzese

0
357

La Tenenza della Guardia di Finanza di Saluzzo, al fine di garantire il rispetto delle norme in materia tributaria ed evitare lo sviluppo di attività “economiche” sommerse, grave danno per la libera e corretta concorrenza, durante la recente stagione estiva ha eseguito diversi controlli alle strutture turistiche-ricettive presenti sul territorio.

All’esito degli interventi ispettivi le Fiamme Gialle hanno rilevato alcune irregolarità in quattro strutture di accoglienza, prevalentemente “bed and breakfast”. Nello specifico i titolari delle attività non avevano ottemperato all’obbligo di Pubblica Sicurezza di comunicare i dati afferenti gli ospiti che hanno soggiornato presso le strutture, comunicazione che deve avvenire attraverso mezzi informatici e secondo le modalità stabilite con decreto del Ministero Interno. Per tale ragione gli ispettori hanno proceduto ad inoltrare apposita segnalazione in capo ai gestori delle strutture alla locale Procura della Repubblica.

 

Per due strutture si è provveduto, inoltre, a segnalare al Comune di competenza le violazioni amministrative riscontrate connesse a quanto previsto dalla normativa regionale che disciplina le attività extra-alberghiere, nelle quali rientrano i B&B.
Queste attività svolte dal Corpo a contrasto all’economia illegale nel settore turistico alberghiero vengono effettuate anche nella prospettiva di garantire un sempre più efficiente e robusto sistema locale di promozione turistica basato sulla corretta concorrenza e sul rispetto della legislazione vigente.