“B2B in Fiera” e mostra mercato: Confagricoltura Cuneo protagonista ad Alba

0
417

Sabato 7 e domenica 8 ottobre ad Alba la Confagricoltura di Cuneo e la Camera di Commercio di Cuneo, in collaborazione con il consorzio nazionale ConfagriPromotion dedicato all’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole, organizzano un doppio evento con l’obiettivo di promuovere i vini, le tipicità e gli agriturismi del territorio.

 

La due giorni inizia il sabato con un incontro al ristorante “Il Vigneto” di Roddi nel corso del quale saranno accolti buyers e giornalisti internazionali: verrà illustrato loro il territorio della provincia di Cuneo e le sue peculiarità enogastronomiche, passando poi ad una presentazione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Seguirà un momento di degustazione dei vini e di alcuni prodotti tipici alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti della Banca d’Alba, che ha aderito all’iniziativa di internazionalizzazione dedicata alle aziende vitivinicole del territorio in programma il giorno seguente.

 

Il cuore degli eventi è infatti rappresentato dagli incontri, in modalità B2B, che domenica all’Hotel Calissano metteranno in contatto una ventina di aziende vitivinicole e agriturismi cuneesi con buyers e giornalisti internazionali provenienti da Messico, Singapore, Taiwan, Vietnam, Svezia, Germania, Estonia e Gran Bretagna. Si tratta di mercati interessati al vino italiano e in cui le cantine cuneesi possono trovare nuovi sbocchi commerciali o consolidare la loro presenza.

Tutti i partecipanti e la stampa specializzata, chiamata per l’occasione, saranno anche invitati a visitare la Fiera Internazionale, esaltando così il connubio di eccellenza piemontese tra il mondo enologico e quello gastronomico. Una ventina le aziende vitivinicole e agrituristiche delle Langhe che partecipano agli eventi.

 

Sempre domenica, in piazza Falcone Borsellino ad Alba, avrà luogo l’altro importante appuntamento rivolto a tutti i visitatori della Fiera del Tartufo: la mostra mercato dei produttori di Confagricoltura dal titolo “Incontriamoci in Fiera”. Per l’intera giornata il pubblico potrà passeggiare tra gli stand di 22 aziende agricole selezionate che presenteranno i loro prodotti enogastronomici accompagnando i visitatori in un viaggio alla scoperta dei sapori del territorio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici di Confagricoltura telefonando allo 0171/692143 o scrivendo a [email protected] .