Bagno di folla per Marina Abramovic per la presentazione di “Holding the milk” (FOTOGALLERY)

0
475

Un tributo degno di una rockstar è stato reso questa sera dal pubblico albese all’artista Marina Abramovic, giunta in Langa su intuizione della famiglia Ceretto per presentare la sua installazione nel Coro della Maddalena, evento artistico dell’anno inserito nel ricco programma della Fiera del Tartufo.

Sin dalle prime ore del pomeriggio appassionati e semplici curiosi hanno preso d’assalto il Cortile della Maddalena dove, alle 18, è calato ufficialmente il sipario sulla video-installazione “Holding the milk” della serie The Kitchen, Homage to Saint Therese (2009), ispirata alla cucina di sua nonna e ai suoi ricordi di bambina.

 

“The Kitchen, Homage to Saint Therese” è un progetto creato dall’artista, Leone d’oro alla Biennale di Venezia come miglior artista nel 1997, nel 2009 costituito da nove fotoritratti e tre opere video. I video sono girati nella cucina dell’ex convento La Laboral a Gijón, un monastero certosino ormai abbandonato dove un tempo le monache accudivano bambini orfani; l’opera rimanda alla vita della mistica Santa Teresa di Avila, intrecciandosi coi ricordi dell’infanzia dell’artista. Come spiega la stessa artista: “La cucina di mia nonna è stato il fulcro del mio mondo: tutte le storie venivano raccontate in cucina, ogni consiglio sulla mia vita veniva dato in cucina, il futuro, contenuto nelle tazze di caffè nero, veniva letto e annunciato solo in cucina; quindi è stata davvero il centro del mio universo, e tutti i miei ricordi più belli nascono lì. L’ispirazione di questi lavori nasce dalla combinazione tra la rievocazione della cucina della mia infanzia, la storia di Santa Teresa d’Avila, e questa straordinaria cucina abbandonata piena di bambini, tutto insieme e nello stesso momento.”

L’opera rimarrà esposta nel Coro della Maddalena di Alba fino al 12 novembre (orari: da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 18, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18 – ingresso libero).

Dopo una lunga attesa, alle 20 l’artista si è presentata al suo pubblico per un rapido saluto e un primo giro di autografi. Un contatto più approfondito lo si avrà domani alle 18,30 quando Marina Abramovic incontrerà il pubblico al Teatro Sociale di Alba. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

Fabio Magliano

Le immagini dell’inaugurazione nella FOTOGALLERY di IDEAWEBTV

 

{gallery}MOSTRA_ABRAMOVIC{/gallery}