I musei di Cuneo aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo | “La Cultura abbatte i Muri”, domenica 8 ottobre 2017

0
534

Anche quest’anno, in occasione della giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, prevista in tutta Italia per domenica 8 ottobre, i Musei di Cuneo propongono attività gratuite aventi per filo conduttore il tema scelto a livello nazionale per l’iniziativa: “la Cultura abbatte i Muri”.

L’iniziativa è come sempre patrocinata dal Club per l’UNESCO di Cuneo.

Presso il Complesso monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo, in Via Santa Maria 10, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, verrà proposta l’attività “Un’urna sola per popoli diversi. Abbattiamo i muri anche in antico”. Per le famiglie in visita verranno approntate delle specifiche postazioni di lavoro lungo il percorso del museo. Dopo l’accoglienza e la descrizione dell’iniziativa “Famiglie al museo 2017”, verrà illustrato uno dei più importanti rinvenimenti della sezione pre-protostorica: l’urna celto-ligure di Pontechianale (Val Varaita). Le caratteristiche degli oggetti riportati alla luce (bracciali e spille di fabbricazione celtica) saranno analizzati nell’ottica dell’integrazione delle culture alpine in età protostorica.

Abbattere i muri anche in Antico avrà il significato di una sepoltura in cui il rito e il contenitore (vaso in terracotta ad un solo manico) appartengono al mondo ligure che si è mescolato con quello celtico assumendone gli oggetti di corredo.
Ad ogni nucleo famigliare verranno consegnate le istruzioni (con la suddivisione dei compiti onde “abbattere i muri” delle incomprensioni anche in famiglia) e un kit pronto all’uso: l’urna di Pontechianale e gli oggetti del corredo dovranno essere colorati e ritagliati, quindi il corredo verrà ricostruito e sarà visibile “in sequenza stratigrafica” attraverso la resa in trasparenza di un lato del contenitore.

Il lavoro d’équipe sarà conservato da ciascuna famiglia a ricordo della giornata.
L’iniziativa è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è gradita la prenotazione al n.0171.634175 oppure [email protected].

Al Museo Casa Galimberti ripercorrendo gli ambienti in cui visse la famiglia Galimberti a cavallo fra ‘800 e ‘900 verrà raccontata la storia di Alice, la mamma di Duccio, Eroe della Resistenza partigiana antifascista, concentrando su di essa l’attenzione del pubblico.

Donna di cultura vasta e mitteleuropea, abituata a frequentare i ferventi ambienti culturali della Roma del tempo, dopo aver conosciuto nella capitale il marito Tancredi allora ministro Poste e Telegrafi, venne, seguendo il consorte, ad abitare in una Cuneo poco più grande di un paese agricolo.

La forza della sua cultura e il carattere intraprendente le permisero di superare gli stretti ambiti in cui si trovò, suo malgrado, confinata, ottenendo una popolarità quasi insperata nel Regno Unito.

Quelli abbattuti da Alice sono stati muri di chiusura culturale, superata attraverso la produzione letteraria e l’immenso carteggio ancor oggi custodito nell’archivio della Casa.

Ad ogni nucleo famigliare verrà consegnato un piccolo album fotografico sulla figura di Alice, da completare ritagliando e incollando fotografie, disegnando e colorando parti qui e là.

Si otterrà così, un albo biografico personalizzato (quasi un piccolo libretto) riguardante una figura storica così bella e particolare.

Iniziativa gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili – prenotazione obbligatoria al n. 0171.444801 oppure [email protected]. Domenica 8 ottobre 2017 – alle ore 16

Il Museo Diocesano San Sebastiano, partendo dalle proprie collezioni, propone un’attività di storytelling incentrata sulle possenti mura che difesero Cuneo per quasi tre secoli: la lettura dei dipinti e dei disegni conservati in museo consentirà di ricostruire l’aspetto della città-fortezza nel XVII secolo fino ad arrivare al 1801, quando le difese furono demolite per volere di Napoleone.

Un evento sconvolgente e distruttivo che però permise alla città di ampliarsi, divenire una capitale moderna e assumere il volto che ancora oggi la caratterizza. Nella seconda parte del laboratorio l’attività si farà più pratica con una ricostruzione delle vicende narrate davanti alle opere.

Tutte le informazioni saranno reperibili a breve sul sito del museo www.museodiocesanocuneo.it; per contatti: [email protected]; [email protected]

Per la lista dei musei aderenti in tutta Italia e per il relativo elenco delle attività a programma si rimanda a www.famigliealmuseo.it/famu2017.