Berretti – Domani l’esordio del Cuneo a Piacenza, Sappa: “Importante sarà gestire gli alti e bassi”

0
421

Riparte a pieno regime il settore giovanile del Cuneo: domani pomeriggio, calcio d’inizio alle ore 15, il debutto della Berretti guidata da Alberto Sappa, confermato (era alla guida della Juniores Nazionale lo scorso anno), che sarà di scena al “Bertocchi” di Piacenza contro il Piacenza.

 

Per la società di corso Monviso è il terzo incrocio contro gli emiliani in questo primo scorcio di stagione: finora il confronto ha sorriso al Cuneo, con le vittorie di Under 15 e Under 17, domani la Berretti proverà a fare tris.

 

Una squadra, quella di mister Sappa, che in estate ha accolto diversi rinforzi, tutti di assoluta qualità. Dal Torino è arrivato l’esterno offensivo classe 2000 Samuele Giraudo, ex Fossano, mentre per il centrocampo il nome nuovo è quello di Andrea Morgana, anche lui classe 2000, anche lui ex Fossano, di ritorno in Granda dopo l’esperienza al Mantova della passata stagione. E’ del 2000 anche Nicolò Nasta, difensore centrale in arrivo dall’Alessandria: per lui si tratta di un ritorno in biancorosso. In attacco il rinforzo risponde al nome di Francesco Curione, centravanti torinese ex Torino e Novara, lo scorso anno in forza al Siracusa. Diverse novità quindi, nella rosa a disposizione di Sappa, che si comporrà di una base di ragazzi del 2000 già a Cuneo lo scorso anno, con l’integrazione di tre-quattro elementi del ’99.

 

Il tempo per “amalgamare” il nuovo gruppo di certo non è mancato, come spiega lo stesso Sappa: “Abbiamo fatto una preparazione molto lunga, pensavamo che il campionato sarebbe iniziato molto prima, questo ci ha permesso di avere più tempo per lavorare con un gruppo nuovo. Nelle amichevoli abbiamo avuto alti e bassi, ma sono convinto che sia normale quando si devono inserire nuovi ragazzi”.

 

Il Cuneo si presenta a questo campionato Berretti da matricola, ma il tecnico biancorosso non teme il salto: “Ho un gruppo di qualità. E’ vero, affronteremo squadre già abituate a un campionato nazionale, mentre gran parte dei miei ragazzi vengono da tornei regionali, ma la mia squadra ha valori importanti. Di classifica non voglio parlare, dato che sinceramente non conosco a fondo tutte le altre squadre: vedremo a fine stagione se saremo stati bravi o meno”. Al di là dei valori tecnici, per Sappa, sarà fondamentale la tenuta caratteriale e la capacità di gestire al meglio le varie fasi della stagione: “Può essere che avremo bisogno di un periodo di adattamento al nuovo campionato, ma dai miei ragazzi voglio entusiasmo, non dovremo deprimerci se vivremo momenti di difficoltà, – avverte il tecnico biancorosso – allo stesso modo dovremo stare attenti a non esaltarci quando attraverseremo momenti più felici”.

 

Da domani la parola passa al campo: al “Bertocchi” di Piacenza, alle ore 15, scatterà il campionato 2017-2018 della Berretti del Cuneo.

 

GIRONE A: Albinoleffe, Alessandria, CUNEO, Giana Erminio, Monza, Piacenza, Pro Piacenza, Renate, Sassuolo, Torino.

 

Andrea Dalmasso