Villafranca e Barge ospitano le finali di Movin’ On

0
582

L’asse Saluzzo – Pinerolo è diventato quest’anno l’alveo dello straordinario successo del Movin’ On, il seguitissimo concorso per disk-jockey ideato da Andrea Caponnetto, in collaborazione con Trs radio e giunto all’ottava edizione. Pur con qualche puntata fuori zona (Boves, Villafalletto, Caramagna, Bra), è ai piedi del Monviso che si sono alternate, da maggio ad agosto, le sfide più accese della stagione.

Ed è quindi qui che, come naturale chiusura di stagione, il team del Dj Contest ha programmato le due attesissime finali 2017. A Villafranca Piemonte il 23 e a Barge il 29 settembre.
In sei giorni arriveranno i verdetti che interesseranno una quindicina di giovani appassionati, che da oltre 6 mesi prendono parte alle attività del tour. Hanno iniziato in inverno con le selezioni radiofoniche allo “Zenzero”, il varietà del mercoledì sera di Trs radio, e ora solo i più bravi, emersi dalle eliminatorie e dalle semifinali, si contenderanno la piazza di principe dance dell’estate. Con la certezza che faranno ancora parlare molto di loro, come avvenuto ai vincitori passati, nel firmamento del nightilfe locale e nell’albo d’oro del Movin’ On.

 

A VILLAFRANCA SABATO LA FINALE A COPPIE
Sabato 23 settembre i riflettori saranno tutti puntati sulla sfida del back to back, ovvero la categoria a coppie del concorso. Otto promesse e della consolle, da mesi al lavoro per affinare la tecnica e l’affiatamento (musicale e scenico) si giocheranno il primo posto in un doppio torneo inserito nella Sagra dei Pescatori. Dalle 16 alle 18,30 si terranno le eliminatorie, che decreteranno le due coppie finaliste. Dalle 22 inizierà la sfida finale, in cui una giuria di esperti valuterà la loro esibizione. I ragazzi, coordinati da Andrea Caponnetto e Don Calo (Movin’ On Family) calcheranno lo stesso palco dei grandi ospiti di serata, Rudejay, Ivan Talko, Bruno Power e Skyron, per un finale edm, techno e hardstyle vietato ai deboli di cuore. Si sfideranno in consolle il duo Bertero/Bernardi (Verzuolo/Roccasparvera), Taricco/Peretti (Bra), Barberis/Sorrentino (Cuneo), Giordanino/Gullino (Revello/Saluzzo).

 

L’OTTOBRATA DI BARGE APRE CON LA FINALISSIMA
Venerdì 29 settembre Barge ospiterà la finalissima del concorso singolo del Movin’ On. I candidati si spartiranno con i colleghi del vinile e del back to back un montepremi del valore di quasi 2000 euro. L’organizzazione ha confermato la volontà di disputare l’evento a Barge perché lo scorso anno, in una edizione “special” del format di Trs radio, fu una vera invasione di giovani da tutto il Saluzzese e il Pinerolese. A giocarsi la finale saranno Ariele Giordano (Revello), Mattia Gribaudo (Cuneo), Alessandro Testa (Scarnafigi), Cristian Bertero (Verzuolo), Giovanni Manfredi (Cavallermaggiore), Lorenzo Isoardi (Cuneo). Special Guest della serata saranno Naima B., dj emergente del Pinerolese di appena 8 anni, e l’idolo di casa Don Calo. Dopo l’ospitata di Monster Junior, 12 anni di Torino ospite alla semifinale di Babano, continua l’escalation di baby fenomeni della consolle che Movin’ On presenta in anteprima nel basso Piemonte.

 

I PREMI. I vincitori dei due concorsi riceveranno un trofeo unico, realizzato in tandem delle aziende di lavorazione della pietra e del ferro Italpietre e Giusiano Lionello e partiranno ciascuno in viaggio (per tre persone, valore 500 euro) con Ambrosino Liste nozze Villafalletto. Premi per il podio della serata sono messi a disposizione da Expert gruppo Chiale, Tuninetti pneumatici e da produttori ed esercizi locali.
I NUMERI DEL 2017. In 13 tappe Movin’ On ha portato in gara oltre 40 disk-jockey in tre categorie: Singolo, Vinylsmile, Dj Shake. In alcune serate si sono superate le 3.000 presenze, con un totale di pubblico che sfiora i 25.000 partecipanti in 4 mesi di sfide.

 

DALLA RADIO IL TRAMPOLINO PER IL SUCCESSO. Giunta all’ottava edizione, la gara per disc-jockey emergenti organizzata dai ragazzi di Trs radio, ha sfornato in questi anni vere e proprie rivelazioni: artisti poi balzati agli onori della cronaca per collaborazioni importanti, produzioni diventante hit e partecipazioni a grandi eventi. Alcuni di loro poi hanno avuto il piacere di esibirsi davanti a palcoscenici illustri come il Capodanno in Conca a Prato Nevoso o quello in Langa di Dogliani o il tendone di Carnevale di Dronero.
Il regolamento è molto semplice: Ad ogni edizione del concorso, dopo essere passati in radio e aver messo I dischi in diretta allo “Zenzero”, la trasmissione del mercoledì sera di Trs radio, i concorrenti salgono in consolle davanti al pubblico e alla giuria. Ciascun candidato ha l’obiettivo di far ballare la pista ma anche dimostrare adeguata tecnica di mixaggio: quindi convincere sì il pubblico, ma anche mettere d’accordo il team di esperti del settore. Chi vincerà?