Turismo: nasce il Comitato di Pilotaggio del progetto “Vermenagna – Roya” | La prima riunione si è svolta a Borgo San Dalmazzo: il progetto comprende anche i comuni cuneesi di Roccavione, Robilante, Vernante e Limone

0
465

Mercoledì 13 settembre presso la sala Beppe Rosso dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo si è svolto il primo Comitato di Pilotaggio del progetto “Vermenagna – Roya. Il nostro patrimonio e il vostro turismo in Vermenagna-Roya”.

Il progetto, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, raggruppa al suo interno, oltre al Comune di Borgo San Dalmazzo capofila del progetto, nove partner attivi (Comuni di Roccavione, Robilante, Vernante, Limone Piemonte, La Brigue, Saorge e Breil-sur-Roya e le Associazioni Patrimoine et Traditions Brigasques e l’Ecomusée du haut pays) nonché due partner passivi rappresentati dai Comuni di Tende e di Fontan.

 

Un ampio partenariato che, partendo da Borgo San Dalmazzo, include l’intero territorio della valle Vermenagna e della valle Roya francese e si propone, attraverso questo progetto triennale, di creare un sistema turistico-culturale transfrontaliero unitario attraverso la condivisione di strumenti di comunicazione e di promozione. Fulcro centrale del progetto sarà il ricco patrimonio culturale materiale ed immateriale che caratterizza i due versanti del Colle di Tenda, un patrimonio che per secoli ha conosciuto linee di sviluppo comuni creando un milieu culturale coeso sui due versanti delle Alpi che rappresenta per diversi aspetti un unicum straordinario. Per questo il progetto ha come sottotitolo “il nostro patrimonio il vostro turismo”, sottolineando l’esistenza di un patrimonio comune che le diverse amministrazioni coinvolte nel progetto intendono valorizzare.

 

Il Comitato di Pilotaggio è stata l’occasione per fare il punto della situazione, fornire ai partner informazioni pratiche inerenti la gestione amministrativa del progetto e confrontarsi sulle prime attività da mettere in atto. In un’ottica di grande sintonia e di discussione costruttiva tra i partecipanti, durante la mattinata è stata scelta la linea guida dell’identità grafica che metterà in risalto le caratteristiche comuni dei due territori, è stata pianificata la creazione di una brochure comune di eventi di natura turistico-culturale e sono state condivise le idee riguardanti le analisi del territorio previste e la realizzazione di eventi di animazione che si svolgeranno in questa prima annualità di progetto.