Presentazione del documentario su vita e opere di Matteo Olivero | Domenica 24 settembre, ore 17:30

0
562

Domenica 24 settembre alle ore 17.30 presso il Salone dell’antico Palazzo Comunale in Salita al Castello n. 26 a Saluzzo verrà presentato il documentario “Matteo Olivero, ritratto di un pittore” realizzato dalla Fondazione Acceglio.

La Fondazione Acceglio, nata nel 2012, è operativa dal 2016 e si pone l’obiettivo di valorizzare le persone che sono state importanti per il paese di Acceglio e per l’intera Valle Maira.

Il primo personaggio sui si è concentrata l’attenzione è stato quindi il pittore divisionista Matteo Olivero (1879-1932). Ed è così nata così l’idea di produrre un documentario sulla sua vita e le opere, sottolineando il legame dell’artista con il suo territorio.

Dopo alcune presentazioni in Val Maira, ora il documentario verrà presentato nella città che il pittore scelse come sua dimora di vita, dove è sepolto e dove la municipalità gli ha dedicato anche una pinacoteca.
Il Documentario “Matteo Olivero, ritratto di un pittore” è il frutto di 6 mesi di intenso lavoro, ricerca, documentazione, interviste, da parte della Fondazione e del regista, Andrea Icardi (già docente di Regia a Torino) con la collaborazione di molti enti, in primis, dell’Archivio Storico e dei Servizi culturali della Città di Saluzzo, ma anche di privati collezionisti possessori di bellissimi quadri del nostro “Maté”.

Da menzionare le preziose collaborazioni di Daniela Bernagozzi, di Giuseppe Luigi Marini, di Roberto Baravalle per i testi e le interviste, così pure del Prof. Antonio Musiari, docente di Storia dell’arte all’Accademia Albertina di Torino, oltre che di Fortunato Bonelli e Dario Ghibaudo per le ricerche geografiche ed artistiche.

Le musiche sono originali della musicista Simona Colonna. La proiezione sarà introdotta dal prof. Prof. Roberto Baravalle, critico d’arte di Cuneo. Seguirà visita alla Pinacoteca Matteo Olivero.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma della “Giornata nazionale dei Borghi autentici” e nelle “Giornate europee del Patrimonio” indette dal Mibact.

Ufficio Turistico IAT Saluzzo
Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN)
Tel. 0175 46710 – Fax 0175 46718 – [email protected]
Seguici su facebook:
La Castiglia e i Musei di Saluzzo
Museo Civico Casa Cavassa
Saluzzo Mi Piace!
Archivio storico della città di Saluzzo
Biblioteca Saluzzo