Anche l’Atletica Mondovì protagonista al Mennea Day di Cuneo

0
439

Una grande festa nel segno di 200 metri che 38 anni fa a Città del Messico un italiano correva come mai nessuno al mondo aveva fatto prima: 19 secondi e 72 centesimi.

 

Il nome di Pietro Mennea quel 12 settembre del 1979 è diventato icona della velocità, un’impresa coronata con il traguardo che avrebbe raggiunto l’anno dopo ai Giochi Olimpici di Mosca. Martedì scorso in oltre 60 città d’Italia, a quasi cinque anni dalla scomparsa della “Freccia del Sud”, è stato il “Mennea Day”. Migliaia di persone di tutte le età, dalle piste di atletica ai centri storici, hanno voluto correre, ognuno al suo passo e alla sua maniera, i 200 metri.

 

La Fidal di Cuneo ha risposto presente all’evento trasformando per un giorno al centralissima via Roma di Cuneo in un lungo rettilineo con tre corsie sulla quale si sono affrontati oltre 150 giovani in una manifestazione non competitiva commemorativa.

 

Per l’Atletica Mondovì hanno preso parte Luca Bertano, Pietro Beccaria, Ivano Gallo, Armin e Abel Fican, Francesca Bilardo, Paola Grosso e Federico Manfredi accompagnati dai tecnici Ferdinando Pace e Flavio Di Bartolomeo.

 

c.s.