Gli appuntamenti di fine settembre e primi di ottobre ad Ormea e Alta Val Tanaro

0
672

Continuano gli eventi ad Ormea anche in questo primo assaggio autunnale, appuntamenti che proseguiranno per tutto il mese di ottobre.

Nei due fine settimana del 23 e 24 settembre e del 30 settembre/1 ottobre Ormea Outdoor e Mountain Biking propongono una due giorni (sabato e domenica) di MTB alla scoperta del territorio, con partenza da Ormea e guide al seguito – per info 3385046172.

Presso il Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna dal 22 al 24 settembre “Trekking sulle orme dell’inno partigiano Fischia il Vento”: patrimonio storico e culturale della Valle Pennavaire con i Sentieri dei Partigiani e nei luoghi dove si compose l’inno Fischia il Vento – per info 337108340 – https://www.facebook.com/events/2003347959897363/

Domenica 24 settembre Sagra dei Formaggi d’Alpeggio ad Ormea: la sagra rievoca l’antica tradizione pastorale secondo la quale, verso la fine di settembre, i margari scendevano in paese a vendere il formaggio prodotto in alpeggio durante l’estate. Nel centro storico cittadino dalle ore 9.00 mercato dei formaggi d’alpeggio, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Durante il giorno degustazioni di ‘tultej’, formaggio e del burro di Ormea fatto sul momento ( in ta birera).

Sabato 7 ottobre “La luna sorge dal mare”: dopo il suggesso de ‘La notte dei Lupi’, il C.AI. di Ormea in collaborazione con il Rifugio Pian dell’Arma ripropongono un’uscita notturna. Sul Monte Armetta si assisterà al sorgere della luna dal mare, scoprendo le costellazioni, la stazione ISS per concludere con una cena presso il rifugio.
PROGRAMMA ore 18.00: ritrovo in piazza ad Ormea partenza in auto per il rifugio Pian dell’Arma
ore 18.30: inizio escursione per il Monte Armetta
ore 20.00: arrivo in punta e osservazione del cielo
ore 22.00: cena al rifugio Pian dell’Arma
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 5 ottobre presso Edicola di Ormea – per info 3357862557

Questi solo i primi appuntamenti del mese di ottobre; per conoscere il calendario completo delle manifestazioni http://www.comune.ormea.cn.it/ComAppuntamenti.asp