Dieci anni di Auser Mondovì | L’associazione di volontariato sociale impegnata finalizzata a promuovere l’invecchiamento attivo

0
508

L’Auser Volontariato Mondovì e Monregalese è stato fondato nell’anno 2006 ed è divenuto operativo dall’anno 2007 e quest’anno decorrono dieci anni di attività.

L’Auser è un’associazione di volontariato sociale impegnata e finalizzata a promuovere l’invecchiamento attivo.

In questi dieci anni l’associazione ha partecipato al progetto “ Pony della Solidarietà” con Auser Regionale in collaborazione con istituti scolastici di Mondovì e soprattutto con l’Istituto Cigna con accordi di collaborazione e corsi di alfabetizzazione informatica dove gli studenti si sono resi disponibili ad insegnare a noi anziani le basi dell’uso del computer.

Auser, in occasione dei dieci anni, ha deciso di ringraziare tutto l’Istituto, per la costante collaborazione, offrendo gratuitamente a tutti gli studenti dell’anno scolastico 2017-2018 la visione gratuita dello spettacolo teatrale “Stupefatto” nella mattinata di venerdì 22 settembre 2017 presso il teatro Baretti di Mondovì.

E’ anche stato deciso di offrire tre borse di studio, di Euro cinquecento ciascuna, a tre studenti che si sono distinti per studio, comportamento e che si trovino in situazione di necessità. Durante la mattinata verranno consegnate agli studenti prescelti dall’Istituto.
Negli ultimi tre anni abbiamo iniziato ad effettuare uscite sul territorio legate all’ambiente ed alla scoperta dei nostri beni culturali.

Auser Mondovì ha iniziato e continuato negli anni come associazione di volontariato a supporto delle persone anziane autosufficienti sole prestando servizi di accompagnamento per visite mediche, dal dottore, aiuto per spesa, compagnia per disbrigo pratiche, visita ai cari presso il cimitero, etc…

Durante questi dieci anni sono stati assistiti ottocento persone, effettuati quattromila interventi, i volontari hanno dedicato trentottomila ore del loro tempo libero, sono stati effettuati centoquarantatremila chilometri con l’autovettura personale del volontario, sono stati tesserate millesettecento persone ed i volontari sono stati trecento.
Con l’Auser Provinciale e con le altre sedi della provincia collaboriamo per partecipare alle loro iniziative legate soprattutto ai soggiorni marini ed alle gite.
Sin da subito abbiamo avuto la possibilità di usufruire in comodato gratuito della disponibilità di un locale presso la sede CGIL/SPI di Mondovì e questo ci ha permesso con i soldi risparmiati di effettuare iniziative nei confronti degli anziani del Monreglese.

Usufruiamo dei servizi messi a disposizione del CSV Società Solidale di Cuneo sia partecipando a progetti di formazione che usufruendo della disponibilità dei locali della sede di Mondovì per riunioni ed assemblee.

Inoltre, grazie ai progetti messi a disposizione del CSV Società Solidale è possibile ottenere risorse per svolgere l’attività anche quando le risorse scarseggiano.

Anche questo “Decennale” è stato possibile grazie alla partecipazione a un progetto e di questo ringraziamo tutto il centro servizi di Società Solidale di Cuneo.
Ma com’è il futuro dell’Auser nel Monregalese?
Dove è possibile si deve lavorare in sinergia con tutti gli attori che hanno a cuore la popolazione anziana e non solo.

Quasi sempre mancano presso i comuni le consulte degli anziani. Inoltre noi viviamo su questo territorio ricco di cultura, storia e normalmente in un ambiente sano. Possiamo migliorarlo verificando di non perdere le attuali bellezze architettoniche; esistono associazioni di valorizzazione e promozione di questi beni territoriali che sovente sono sconosciute a noi cittadini Monregalesi.

In quest’ottica abbiamo deciso, in collaborazione con Kalatà, nella ricorrenza del decennale, di permettere di effettuare gratuitamente, il giorno 14 settembre 2017 a tutti i soci Auser che lo richiederanno, la visita gratuita alla cupola del santuario di Vicoforte.

I territori comunali hanno spesso dei suoli incolti di proprietà comunale che potrebbero essere concessi in comodato per coltivazioni di orti.

Chiaramente queste colture potrebbero fornire prodotti molto più sani se anche associazioni come Comizio Agrario, Slow Food, associazioni di contadini si adoperassero ad un’educazione consapevole del rispetto della terra eliminando totalmente l’uso di prodotti chimici per la coltivazione dei frutti della terra.

Per preparaci ad un cibo più sano, come associazione pensiamo di organizzare degli incontri sull’alimentazione e non solo. A breve inoltre vorremmo istituire per il periodo invernale degli incontri pomeridiani con proiezioni di film presso le sale cinematografiche del comune di Mondovì e che potrebbero essere ripetute presso i teatri distribuiti nei piccoli comuni del territorio.

Questo potrebbe essere svolto in collaborazione con i vari Centri Anziani distribuiti sul territorio.

Anche in questo caso per il decennale l’Auser ha deciso di regalare una serata di divertimento, il giorno giovedì 19 ottobre 2017, alla cittadinanza Monregalese presso il teatro Baretti di Mondovì con uno spettacolo teatrale.

Quello che vogliamo anche proseguire è lo scambio di informazioni intergenerazionali. Se i giovani ci insegnano l’uso dei prodotti informatici quante cose noi anziani potremmo trasmettere ai nostri nipoti. Iniziamo a pensare come attrezzarci, non individualmente ma parlandone collegialmente fra tutti.

Per tutte queste ed altre iniziative necessitano persone e così pure l’attività dell’Auser si basa sul servizio dei volontari.

Per garantire un miglior servizio ai cittadini stiamo cercando nuovi volontari.

Chi fosse interessato a mettere a disposizione qualche ora del suo tempo libero può chiamare al 3493055010 o rivolgersi presso al sede in via Cigna 2 a Mondovì tutte le mattine dal lunedì al venerdì.