Ceva si veste a festa per la 56ª Mostra Mercato Nazionale del Fungo (GUARDA LE FOTO)

0
479

La città di Ceva si veste a festa per accogliere i numerosi visitatori da ogni parte della provincia (e non solo). Appassionati, cultori del fungo e tanti curiosi hanno preso parte alla prima giornata della manifestazione che, lo ricordiamo, da quest’anno si svolgerà per ben due week-end (sabato 16, domenica 17 e sabato 23 e domenica 24 settembre).

Oltre al classico mercato, sarà possibile prendere parte a manifestazioni, mostre e vere e proprie giornate micologiche. Al via allora con l’esposizione di funghi freschi e liofilizzati classificati scientificamente sotto i portici di via Marenco, alle quali saranno correlate esposizioni di essenze arboree e pannelli didattici. Esposizioni di piante ed erbe dal vivo e “la Mostra della Mostra”, con foto, documenti e materiali storici delle 55 edizioni precedenti della Mostra.

 

Il prossimo sabato 23 e domenica 24 la mostra storica sarà allestita nei locali dell’ex Convento dei Cappuccini e, sempre in via Marenco, sarà possibile ammirare la mostra “Stranezze in Natura”. Martedì 19 alle ore 18, presso la Biblioteca Civica, Aldo Viora e Paolo Pavarino presenteranno “Funghi in cucina”. Appuntamenti da non perdere anche alla biblioteca Civica con una serie di conferenze: giovedì 14 Davide Puddu tratterà di micologia, venerdì 15 alle 18  conferenza di Nicolò Oppicelli e presentazione del suo libro “Andar per funghi”, giovedì 21 alle ore 21 il prof. Paolo Bellingeri parlerà di micoterapia. Sabato 23 e domenica 24, sotto l’ala del Comune, sarà allestita l’esposizione di farfalle di Patrizio Barberis e la mostra fotografica sulla Natura. Sarà inoltre organizzato il concorso “Trova un Fungo da Mostra” con premiazione sabato 23 settembre alle ore 18.

 

{gallery}fungo_ceva_2017{/gallery}

 

Marianna Prandi