Cuneo: presentato il corso per tecnico superiore della trasformazione ortofrutticola

0
429

Mercoledì 13 settembre alle ore 18 nella Sala Giunta del Municipio di Cuneo si è tenuta la presentazione del nuovo corso ITS di “Tecnico Superiore della Trasformazione Ortofrutticola”. Si tratta di un corso post-diploma biennale di alta formazione, gratuito, nel settore agroalimentare.

Alla presentazione hanno partecipato: Federico Borgna Sindaco del Comune di Cuneo, Fabrizio Berta Presidente e Franco Burdese Direttore della Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte e Giancarlo Arneodo Direttore di AgenForm e Coordinatore del Corso ITS.

 

Come ha ricordato il Sindaco di Cuneo Federico Borgna, la Fondazione agroalimentare per il Piemonte è nata nel 2015 e ha come obiettivo quello di formare giovani professionisti nei diversi ruoli del settore agroalimentare. E’ per l’importanza economica del settore per il territorio cuneese che il Comune di Cuneo ha deciso di entrare, come socio fondatore, nella Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte che vede, tra i suoi soci fondatori, oltre al Comune di Cuneo, il Comune di Bra, l’Agenform – Consorzio e altre Agenzie formative quali: Cnos-Fap, Ciofs, Immaginazione e Lavoro, Istituti Superiori quali il Virginio-Donadio di Cuneo ed il Velso – Mucci di Bra, l’Università del Gusto di Pollenzo e l’azienda Piazza dei Mestieri.

I corsi ITS sono corsi post diploma, interamente finanziate dall’FSE e dal MIUR, ed è un’ottima opportunità di formazione nel settore agroalimentare e in particolare quello della trasformazione dei prodotti orticoli e frutticoli. I destinatari del percorso sono i giovani (>18 anni), gli adulti disoccupati e gli occupati.

 

Infatti, il corso è organizzato su 1800 ore totali di cui 600 da svolgere come stage presso le aziende di riferimento del settore di trasformazione ortofrutticola sia agro-artigianali sia agro-industriali che si occupano della trasformazione a partire dalla 2° alla 5° gamma ovvero dal semplice trasformato in conserva, al surgelato, al lavato e confezionato ma alche al semi-lavorato destinato all’industria. Sono previsti anche stage e workshop anche all’estero con inserimento in ruoli operativi. Per quanto riguarda la parte di docenza almeno il 60% sarà selezionato da professionisti che provengono dal mondo del lavoro. Durante le ore di corso sono anche previste delle attività tecnico pratiche di attività professionalizzanti e trasversali.

 

Come ricordato dal Presidente Berta e dal Direttore Burdese, il nuovo corso Tecnico Superiore della trasformazione ortofrutticola è il primo corso ITS che si realizzerà a Cuneo e rappresenta quindi, un’ottima possibilità per i giovani della provincia Granda, del territorio Piemontese delle regioni limitrofe di poter rivalutare il settore delle trasformazioni agroalimentari attraverso una figura professionale destinata a saper gestire tutti i processi di trasformazione ma anche le attività trasversali presenti nelle PMI come la sicurezza alimentare, le certificazioni, il marketing etc..

 

Il corso si svolgerò a Cuneo nella sede di AgenForm e socio fondatore della Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte e partirà nel mese di Ottobre presso l’ex macello di Cuneo in P.zza Torino, 3.
Lunedì 18 settembre (dalle 9 – 13, 14 – 17) nella futura sede dell’ITS è previsto un OPEN DAY, giornata che permetterà agli interessati di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa.
La Fondazione ITS sarà presente alla Notte dei Ricercatori in Cuneo in P.zza Galimberti.
Per reperire il bando visitate il sito www.agroalimentarepiemonte.it; il termite delle candidature è previsto per il 6 Ottobre 2017.