Finiscono in una scarpata con il quad verso il Colle del Sommeiller, nella valle di Rochemolles sopra Bardonecchia | Feriti due motociclisti varesini, il più grave è stato elitrasportato presso l’Ospedale di Briancon

0
578

Nei giorni scorsi il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia è intervenuto, unitamente ai volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, per soccorrere due motociclisti di Varese entrambi quarantenni, usciti di strada nel corso di un’escursione con il loro “quad” sulla strada sterrata che da Bardonecchia sale fino al al Colle del Sommeiller.

Il percorso è frequentatissimo sia da motociclisti che da mezzi fuoristrada poiché permette di ammirare le montagne che superano i 3.000 metri nella valle di Rochemolles, sopra Bardonecchia.

Da quanto è emerso i due, in corrispondenza di un tornante situato poco dopo il lago di Rochemolles, hanno perso il controllo dei loro mezzi, uscendo di strada e finendo in una scarpata e nell’alveo del torrente sottostante.

Immediato l’allarme alla Centrale Operativa del 118 che ha inviato sul luogo dell’incidente l’elicottero della Gendarmeria Francese di Briancon (F).

In pochi minuti l’aeromobile ha raggiunto i due infortunati permettendo così all’equipe medica di prestare le prime cure al ferito più grave che nella caduta ha riportato la frattura del femore.

Nel frattempo è giunto sul posto anche il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia e del C.N.S.A.S. che hanno collaborato nelle operazioni di recupero dei feriti.

Il più grave dei due uomini è stato elitrasportato presso l’Ospedale di Briancon, mentre il compagno, che nella caduta ha riportato lievi traumi, è stato trasportato all’Ospedale di Susa (TO) e dimesso in serata.