#noicisiamo! Dal 18 al 24 settembre la Carovana della Pace a Cuneo

0
484

#noicisiamo! Ecco il grido che animerà la Carovana della Pace 2017! Lo hanno deciso i tanti gruppi di giovani che nei mesi passati si sono incontrati, invitati dalla Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Cuneo, per organizzare e animare insieme questo evento così importante.

Dal 18 al 24 settembre saranno tanti i momenti per fare memoria di quel 19 settembre 1943, della tragedia che la guerra e l’odio possono provocare. #noicisiamo per difendere l’umanità, perché la madre terra e ogni essere vivente siano rispettati nella loro dignità e nei loro diritti, per dire un no alla guerra, a ciò che produce le tante povertà che affliggono il nostro pianeta e chi ci abita. Da quest’anno parecchie sono le iniziative che prima e dopo quella settimana ci aiuteranno ad approfondire le vere cause che provocano le migrazioni forzate. Mostre, incontri, spettacoli, laboratori, testimonianze con persone autorevoli per capire le nostre responsabilità e ciò che personalmente e insieme possiamo fare per costruire un mondo accogliente senza muri e confini chiusi, con vita buona per tutti. La domenica 24 settembre, giorno della marcia tra Cuneo e Boves, sarà il momento principale, festivo e gioioso, segnato dalla speranza e dalla solidarietà. Occasione forte per la società cuneese, ecclesiale e civile, di dire un forte sì alla vita e a quei valori che la fanno bella, ricordando anche quel testimone speciale che è stato don Aldo Benevelli, per la prima volta non più con noi. Ci illumineranno con la loro parola vari testimoni autorevoli dei nostri giorni, tra cui amici di altri paesi europei.

Dall’Italia saranno presenti ANDREA TRIVERO dell’associazione PACEFUTURO di Pettinengo, FRANCO MONNICCHI Presidente di Emmaus Italia, RENATO SACCO, coordinatore nazionale di Pax Christi Italia.

Il Comitato della Carovana della Pace