Parte il “Gruppo di cammino” promosso dal Progetto Co.N.S.E.N.So.

0
358

Si è svolto mercoledì 23 agosto, presso il comune di Villar San Costanzo, il primo incontro del “Gruppo di cammino” organizzato dalle Infermiere di Famiglia e Comunità del Progetto Europeo Co.N.S.E.N.So. il quale si propone di prendere in carico tutti gli ultrasessantacinquenni delle Valli Maira e Grana.

L’attività è proposta in collaborazione con l’Asl CN1 per promuovere l’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative. All’appuntamento hanno partecipato una quindicina di persone tra anziani, e non, volenterosi di camminare in compagnia uscendo dalla solita routine.
Prima della partenza il benvenuto e introduzione sui benefici dell’attività fisica da parte delle Infermiere, dieci minuti di riscaldamento e poi una marcia leggera nello splendido giardino “Famiglia Allemandi” vicino alla Chiesa Parrocchiale individuato insieme all’amministrazione comunale come luogo adatto per questa iniziativa.
Il cammino è un’attività praticabile da tutti a qualsiasi età, è economica, e non richiede né specifico equipaggiamento né particolari abilità”, spiega Francesca Sansone una delle quattro Infermiere di Famiglia e Comunità impegnate nel progetto, “Inoltre, camminare insieme, non è solo benefico per la salute e la prevenzione delle malattie, ma anche per combattere problemi diffusi come solitudine e depressione”.
Tutti i mercoledì sarà possibile unirsi al gruppo presentandosi alle 16.45 in punto presso il giardino “Famiglia Allemandi”. In caso di maltempo non si rinuncia, l’attività si svolgerà presso la Sala Polivalente del Comune di Villar San Costanzo.
La partecipazione e l’iscrizione è libera e gratuita.