A Bra la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

0
352

Anche Bra aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma da sabato 16 a venerdì 22 settembre 2017.

Il primo grande appuntamento inserito nell’ambito del progetto promosso dalla Commissione Europea è proprio “Cheese”, l’evento “a basso impatto ambientale” in programma dal 15 al 18 settembre nel centro cittadino di Bra che, per quattro giorni, diventa totalmente pedonale.

 

Diverse le azioni “sostenibili” racchiuse nelle modalità di svolgimento dell’evento: l’utilizzo dei mezzi pubblici è fortemente incentivato, sia con l’istituzione di treni speciali di collegamento da e per Torino e Alba che con agevolazioni per chi esibisce titoli di viaggio Trenitalia validati durante la manifestazione. Inoltre gli ampi parcheggi esterni lungo le principali vie di accesso alla città sono costantemente collegati al centro con bus navetta che, con frequenti passaggi, permettono di raggiungere in pochi minuti e in piena sicurezza il cuore dell’evento. La pedonalizzazione dell’area della manifestazione permette poi ai visitatori di godere in piena serenità dell’evento, riappropriandosi di spazi pubblici e scoprendo forme di mobilità alternative, anche grazie agli approfondimenti tematici presenti nello stand istituzionale del Comune di Bra.

 

Proprio durante “Cheese” si svolgerà un’azione collettiva inserita a pieno titolo nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: lunedì 18 settembre sarà infatti attivato un percorso pedibus speciale in occasione della manifestazione, con il coinvolgimento di più di 300 studenti della scuola primaria centrale “Rita Levi Montalcini”. Il ritrovo per dar vita a questo festoso “autobus a gambe” diretto in classe è alle 7.50 in piazza Giolitti, dove personale volontario accompagnerà i ragazzi nel tragitto verso la scuola. A fine mattinata la campanella suonerà – virtualmente – in piazza Giolitti, dove i genitori potranno attendere gli studenti, che giungeranno accompagnati dagli insegnanti. Tutti i partecipanti al Pedibus di Cheese indosseranno un cappellino realizzato a ricordo dell’iniziativa.

 

A concludere la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Bra – inserita nelle iniziative della campagna “Cambia Marcia, Usa la Testa” – sarà, venerdì 22 settembre, la sperimentazione del percorso didattico di educazione stradale allestito nel cortile della scuola media “Piumati” di via Barbacana. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18, gli agenti della Polizia Municipale saranno a disposizione di tutti i ragazzi che vorranno mettersi alla prova sulla simulazione di strada, tra semafori, segnaletica, biciclette e caschetti, per imparare la cultura della sicurezza, divertendosi. Maggiori informazioni contattando la Polizia Municipale al numero 0172.413744.

 

(em)