Barge: Presentata ai cittadini l’Associazione “Amici della Biblioteca”

0
642

Ha riscosso un grandissimo successo di pubblico la serata di presentazione ufficiale alla cittadinanza dell’Associazione “Amici della biblioteca”, costituitasi a Barge il 22 agosto.

In un Salone “Ludovico Geymonat” gremito, lo scorso giovedì 7 settembre la Sig.ra Gabriela Lucero, Presidente di questa nuova Associazione, ne ha illustrato in dettaglio le caratteristiche e gli intendimenti, principalmente focalizzati in iniziative di vario genere a supporto della Biblioteca Comunale “Michele Ginotta” di Barge. L’intento è quello di contribuire a rendere la biblioteca fulcro pulsante della cultura bargese, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale e tessendo una rete con le istituzioni e le associazioni del territorio. Come ha spiegato la Sig.ra Lucero, grazie all’operato dei volontari di ausilio al personale specializzato ivi già operante, verrà anzitutto garantito un ampliamento degli orari di apertura della biblioteca, allo scopo di sperimentarne nuove forme di fruizione. Verranno quindi organizzati convegni, seminari, presentazioni di libri e incontri con gli autori, manifestazioni e iniziative a carattere culturale, corsi di formazione e iniziative analoghe sul tema della lettura e/o su altre tematiche culturali. Si promuoveranno inoltre laboratori per bambini, ragazzi e adulti, giornate di lettura presso la Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti” e l’Istituto “San Domenico – Piccola Casa della Divina Provvidenza”. “Vogliamo creare una biblioteca vissuta come luogo quotidiano, domestico e amichevole, sostituendo il salotto di casa con il salotto comune, in modo che oltre a soddisfare il bisogno informativo dei suoi utenti, la biblioteca curi l’aspetto sociale, ludico e creativo”, ha sottolineato la Sig.ra Lucero, la quale ha invitato chiunque fosse interessato a portare il proprio contributo, in base alle proprie esperienze, competenze e disponibilità.

La Sindaca di Barge Prof.ssa Piera Comba ha preso parte all’evento in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, insieme all’Assessore Elsa Perassi e alla Presidente del Consiglio Comunale Federica Vottero. Erano altresì presenti i membri del neo-costituito Consiglio di Biblioteca.

Tante, a fine serata, sono state le richieste di adesione all’Associazione, che ha immediatamente accolto ben trentacinque nuovi soci. Quanti ancora fossero interessati a prendere parte, più o meno attiva, all’Associazione “Amici della biblioteca” potranno rivolgersi direttamente in biblioteca, in orario di apertura. C’è infatti la possibilità di aderire in veste di semplici soci “sostenitori”, oppure come soci più direttamente e attivamente impegnati nelle tante attività che l’Associazione metterà in campo per contribuire al buon andamento della biblioteca. Verrà presto convocata un’assemblea dei soci, nel corso della quale verranno assegnate definitivamente le cariche. L’attuale direttivo annovera la Sig.ra Lucero in veste di Presidente, la Sig.ra Irene Julini in qualità di Segretario e i Sig.ri Clelia Bergia, Egle Scarpa, Cristiano Bagnis, Sonia Calabrese e Marco De Santis come membri ordinari.

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba esprime grande soddisfazione per la costituzione dell’Associazione “Amici della biblioteca”, ringrazia vivamente tutti coloro che già hanno scelto e quanti ancora sceglieranno di operarvi, mettendo generosamente a disposizione della comunità il loro tempo e le loro energie.