Home Attualità A Bra, Abi-tanti. La moltitudine migrante | Evento in programma sabato 16...

A Bra, Abi-tanti. La moltitudine migrante | Evento in programma sabato 16 settembre a Bra in concomitanza con Cheese, con la partecipazione dell’Istituto comprensivo Bra 2

0
496

Abi-tanti La moltitudine migrante con un’installazione ed un workshop aperto a tutti, a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea approda sabato 16 settembre dalle 10 alle 18 a Bra (CN), Ala di C.so Garibaldi, per i 20 anni di Cheese, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Bra 2”.

Dopo le tappe di Melbourne, dove sono stati protagonisti dell’Arts Learning Festival, e di Bologna in occasione del G7 ambiente, gli Abi-tanti tornano nella terra d’origine, il Piemonte, in particolare a Bra in occasione della celebre manifestazione Cheese.
Abi-tanti. La moltitudine migrante è un progetto a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli che attraversa luoghi, in Italia e nel mondo, superando confini fisici e mentali.

Un grande gioco collettivo nato nel 2000 e pensato per la piazza intesa come Agorà – luogo dell’incontro e del confronto – per rimettere in gioco importanti temi della contemporaneità, come l’incontro con l’altro e la diversità, l’identità e la differenza.
Gli Abi-tanti sono oggetti composti in forma di umanoidi che a partire da una comune base di legno riciclato e quindi eco-sostenibile si caratterizzano in tantissime varianti utili a configurare famiglie e gruppi di appartenenza.

A Bra sarà realizzata un’installazione aperta alla partecipazione del pubblico, un evento a cui collabora l’Istituto Comprensivo “Bra 2”: tutti gli insegnanti, allievi e famiglie saranno coinvolti, a conclusione di un percorso di formazione con il Dipartimento Educazione sui temi della sostenibilità ambientale e dell’arte come strumento di integrazione tra esperienze, persone e culture diverse.
Il progetto ha coinvolto nell’anno scolastico 2016/17 in particolare bambini e docenti della Scuola dell’Infanzia “Montecatini” e della Scuola Primaria “Don Milani” della preesistente Direzione Didattica del Secondo Circolo di Bra ora confluita nell’Istituto Comprensivo “Bra 2”.

INFO
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea educa@castellodirivoli.org Tel. 011.9565213 www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione Fanpage facebook Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Twitter @EdRivoli

NESSUN COMMENTO