Alba: ritornano gli appuntamenti di “Resistenze”

0
374

Ad Alba ritornano gli appuntamenti della manifestazione “Resistenze” per commemorare i 23 giorni della Città di Alba che ebbero luogo dal 10 ottobre al 2 novembre del 1944.

Per ricordare e rinnovare il racconto di un capitolo fondamentale della storia italiana, il Comune di Alba, attraverso l’Assessorato alla Cultura guidato dall’Assessore Fabio Tripaldi, in collaborazione con il Centro Studi “Beppe Fenoglio”, i centri culturali e le associazioni albesi organizzano una serie di eventi da settembre a dicembre in città.

 

Eventi di Settembre 2017

10 settembre
ore 10.00
Ex caserma General Govone, c.so Piave
Deposizioni della corona di alloro commemorativa a ricordo del martirio di Luigi Rinaldi, prima vittima della Resistenza al nazifascismo, e dei militari uccisi nel corso dell’assalto tedesco all’edificio militare, il 12 settembre del 1943.
Sarà ricordato anche il Professore Leonardo Cocito che motivò numerosi ragazzi alla ribellione formando un primo gruppo partigiano.
Organizzato dall’Associazione Beato Giuseppe Girotti, Centro culturale San Giuseppe.

 

17 settembre 2017
ore 15.30
Centro studi ‘Beppe Fenoglio’ – piazza Rossetti 2
Primo appuntamento annuale con la lettura fenogliana organizzato dal Comune di Alba, assessorato alla Cultura e il Centro studi Beppe Fenoglio.
Per il quarto anno consecutivo la maratona si rinnova nella sua formula ‘itinerante’.
Saranno tre le tappe unite dal filo rosso della lettura ad alta voce.
Ogni luogo ospiterà passi scelti da racconti, romanzi e lettere e l’edizione 2017 sarà dedicata alle figure femminili narrate dallo scrittore albese. Un pomeriggio per tutti gli appassionati di Beppe Fenoglio, per vivere la sua città attraverso la sua scrittura.
Ad introdurre ognuna delle tappe di maratona sarà lo scrittore e direttore editoriale del Salone del Libro di Torino, Nicola Lagioia.

 

Quest’anno le parole di Beppe Fenoglio saranno accompagnate dalla musica del cantautore bresciano Alessandro Sipolo.
Un percorso in città che diventa incontro unico per condividere l’autore, la sua poetica e la passione che la sua scrittura genera in chi lo legge.
Per far parte dei lettori della maratona è necessario pre-iscriversi entro il 31/08 con una mail a [email protected] o via telefono 0173-364623.