Cuneo presenta la candidatura come Capitale Italiana della Cultura 2020

0
471

Martedì 12 settembre, alle ore 18,45, presso il Salone d’Onore di Palazzo Municipale di Cuneo si terrà la conferenza stampa di presentazione del Dossier di Candidatura per “Cuneo 2020 – Bando Capitale Italiana della Cultura 2020”.

 

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo indice ogni anno il bando per il conferimento del titolo di Capitale Italiana della Cultura. L’iniziativa è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché ne venga sempre più recepito il valore per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la creatività, l’innovazione, la crescita e infine (ma non secondariamente) lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.

 

Su sollecitazione di un Comitato spontaneo di cittadini, il Comune di Cuneo, insieme al territorio dell’ATL del Cuneese e ai Comuni di Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano si è candidata a ricoprire questo ruolo per il 2020.
Cuneo ha deciso di puntare su un progetto che tende ad evidenziare le grandi ricchezze e potenzialità della zona, un territorio tra pianura e montagna, con lo sguardo rivolto alla Francia e tante peculiarità.
La progettazione è partita da qui, dalla valorizzazione delle realtà e dalla costruzione di una forte rete di partner e sostenitori. La scadenza per la presentazione del dossier di candidatura è il 15 settembre. A novembre si conoscerà la rosa delle 10 città selezionate per ambire al titolo.